La sepsi è un’emergenza pericolosa per la vita che si verifica quando la risposta del corpo a un’infezione danneggia gli organi vitali e, spesso, provoca la morte. In altre parole, è la risposta iperattiva e tossica del tuo corpo a un’infezione. Come l’ictus o l’infarto, la sepsi è un’emergenza medica che richiede diagnosi e trattamenti rapidi. La sepsi può portare a sepsi grave e shock settico.
Cosa trovi in questo articolo:
Sepsi e sistema immunitario
Il tuo sistema immunitario di solito lavora per combattere qualsiasi germe (batteri, virus, funghi o parassiti) per prevenire l'infezione. Se si verifica un'infezione, il tuo sistema immunitario proverà a combatterla, anche se potresti aver bisogno di aiuto con farmaci come antibiotici, antivirali, antifungini e antiparassitari. Tuttavia, per ragioni che i ricercatori non comprendono, a volte il sistema immunitario smette di combattere gli “invasori” e inizia a rivoltarsi contro se stesso. Questo è l'inizio della sepsi.
Categorie a rischio
Alcune persone corrono un rischio maggiore di sviluppare la sepsi perché corrono un rischio maggiore di contrarre un’infezione. Questi includono i molto giovani (neonati), gli anziani, quelli con malattie croniche e quelli con un sistema immunitario indebolito o compromesso. Le persone malnutrite possono anche contrarre più facilmente le infezioni.
Segni e sintomi
Ai pazienti viene diagnosticata la sepsi quando sviluppano una serie di segni e sintomi correlati alla sepsi. La sepsi non viene diagnosticata sulla base di un'infezione stessa. Se presenti più di uno dei sintomi della sepsi, soprattutto se ci sono segni di un'infezione o se rientri in uno dei gruppi a rischio più elevato, il medico probabilmente sospetterà la sepsi.
Disfunzione multiorgano
Shock settico
Lo shock settico è la fase più grave e viene diagnosticato quando la pressione sanguigna scende a livelli pericolosi. Questi pazienti vengono curati in terapia intensiva e molti medici li definiscono le “persone più malate dell’ospedale”.
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]