Sindrome alcolica fetale: effetti dell’alcol sul feto

È noto che la donna incinta deve assolutamente eliminare l'alcol dalla sua dieta (nemmeno un bicchiere è concesso) per tutta la durata della gravidanza.  Anche piccole quantità, infatti, possono essere causa di disabilità sia fisiche che mentali permanenti nel bambino. Più alcol la madre beve in gravidanza, maggiore è la probabilità che questi disturbi siano gravi .

Le patologie causate dal consumo di alcol nel grembo materno sono dette disturbi dello spettro alcolico fetale, all’interno del quale le più frequenti sono la sindrome alcolica fetale e gli effetti alcolici fetali.

Prevenirle è fondamentale per garantire la migliore qualità di vita possibile al bambino; quelli colpiti da queste condizioni, infatti, spesso devono affrontare conseguenze complesse e possono essere emarginati e isolati dagli altri bambini. Anche le loro madri sono soggette ad attento monitoraggio e giudicate poiché, spesso, sono considerate irresponsabili o addirittura crudeli.

Cos’è la sindrome alcolica fetale?

La sindrome alcolica fetale è la causa più comune di disabilità intellettiva con effetti permanenti. I bambini con questa patologia, infatti, possono necessitare di assistenza continua per tutto il resto della loro vita, a seconda della gravità della loro disabilità.

Le conseguenze della sindrome alcolica fetale possono essere:

  • Disabilità intellettiva (ritardo mentale)
  • Malformazioni del sistema scheletrico
  • Malformazione di organi vitali, come cuore e cervello
  • Crescita rallentata
  • Patologie del sistema nervoso centrale
  • Scarse capacità motorie
  • Durata della vita ridotta
  • Problemi di memoria
  • Difficoltà nell'interazione sociale
  • Diminuzione della capacità di attenzione
  • Difficoltà nella risoluzione dei problemi
  • Disabilità del linguaggio e dell'udito

I sintomi fisici più frequenti, che possono persistere nel tempo o svanire con la crescita, sono occhi piccoli, naso corto, guance piatte e labbra sottili.

Se è vero che la sindrome alcolica fetale può essere la causa di una disabilità grave che richiede un'enorme quantità di cure e trattamenti per tutta la vita di un bambino, è anche vero che è una patologia completamente prevenibile: l’astensione dall'alcol durante l'intera gravidanza può garantire che il bambino non sviluppi questa condizione.

Questo non è sempre facile poiché, per molte persone, la possibilità di bere alcol si presenta in molte occasioni (cene con amici, bicchiere di vino o di birra a cena etc). Dichiarare il proprio stato interessante alle proprie conoscenze e ai propri familiari può essere molto utile per evitare di bere alcol in gravidanza poiché è possibile chiedere loro di non bere quando siete insieme o di fornire una bevanda analcolica per non essere esclusi.

Secondo il Centro nazionale per l’abuso di sostanze e il benessere dei bambini, ogni anno il 15% dei bambini è colpito dall’esposizione prenatale ad alcol o droghe illecite; le stime, però, indicano una percentuale che va dall’1% al 5% di casi con sindrome alcolica fetale poiché nell’80% dei pazienti non viene diagnosticata correttamente.

Gli effetti dell'alcol sul feto

Gli effetti dell'alcol sul feto sono noti come disturbo dello sviluppo neurologico alcol correlato e difetti congeniti alcol correlati.

Nel primo caso si osservano difetti intellettuali e comportamentali come difficoltà di apprendimento, scarso rendimento scolastico, scarsa capacità di attenzione, di giudizio e di controllo degli impulsi e problemi di memoria.

I difetti congeniti correlati all’alcol, invece, si riferiscono alle malformazioni fisiche causate dall'alcol. Gli organi colpiti includono il sistema scheletrico e uditivo, il cuore, i reni, le ossa.

Differenze tra la Sindrome alcolica fetale e gli Effetti alcolici fetali

La sindrome alcolica fetale si verifica quando la madre beve una quantità elevate di alcol durante la gravidanza. Le madri che bevono regolarmente o assumono una grande quantità di alcol in un piccolo intervallo di tempo spesso causano nei loro figli questa sindrome.

Gli effetti dell’alcol nel feto, invece, si verificano quando durante la gravidanza è stata consumata una quantità moderata di alcol.

I sintomi della sindrome alcolica fetale sono più gravi degli altri; ciò non vuol dire che un bambino nato da una madre che ha assunto una quantità moderata di alcol in gravidanza non subisca gravi conseguenze a vita. Entrambe le condizioni sono permanenti e presentano un’ampia gamma di disabilità dello sviluppo.

La prevenzione

La non assunzione di alcol durante la gravidanza garantisce che il bambino non subisca le conseguenze della sindrome alcolico fetale e degli effetti dell’alcol.

Nel caso la madre sia dipendente dall’utilizzo di alcol può richiedere un aiuto specifico rivolgendosi a gruppi di sostegno che possono offrire assistenza. È necessario superare completamente la dipendenza prima di provare a concepire un figlio.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU