Dover sottoporre il bambino deve a qualsiasi tipo di intervento chirurgico o procedura, può essere un'esperienza estremamente traumatica per i genitori.
Sebbene la procedura diagnostica o terapeutica alla quale debba sottoporsi il bambino sia finalizzata a migliorare il suo stato di salute, potrebbero verificarsi complicanze o imprevisti.
Gli interventi chirurgici sono intrinsecamente rischiosi ed anche l'essere sottoposti ad anestesia comporta rischi.
Per i bambini, l'uso di farmaci anestetici è stato a lungo dibattuto tra i membri della comunità medica. In effetti, recenti ricerche hanno dimostrato che l'anestesia può causare danni cerebrali nei bambini di età inferiore ai tre anni.
A volte, l'anestesia in sé non è il problema. Invece, gli errori di anestesia commessi da professionisti medici responsabili del successo della procedura causano danni diretti e catastrofici a giovani pazienti innocenti. Quando un bambino viene danneggiato a causa di errori medici nell’esecuzione dell'anestesia, i medici stessi si espongono al rischio di dover risarcire il danno.
Cos'è l'anestesia?
L'anestesia viene utilizzata in medicina, in genere prima di interventi chirurgici o altre procedure mediche, per evitare che i pazienti provino il dolore o il disagio da essi normalmente causati.
Alcuni dei potenziali effetti dell'anestesia includono: sonnolenza o incoscienza, amnesia, rilassamento, mancanza di sensazione di dolore, riflessi ridotti e diminuzione della risposta allo stress.
Gli anestetici sono i farmaci usati per indurre uno stato di incoscienza per il periodo desiderato. Questi farmaci possono anche aiutare i medici a controllare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione e altre funzioni vitali del paziente durante una procedura.
Sebbene l'anestesia possa essere molto utile, richiede anche precisione in termini di somministrazione e monitoraggio. Gli errori prima, durante o dopo che un bambino è stato sottoposto a una procedura con anestesia possono causare gravi complicazioni.
Tipi di anestesia
Esistono diversi tipi di anestesia. Quale tipo viene utilizzato in un caso specifico dipenderà dall'età del bambino, dalla salute attuale e precedente, dai farmaci che sta assumendo, dal tipo di intervento chirurgico o procedura e dai risultati di qualsiasi test. Le opzioni di anestesia che possono essere somministrate a un bambino che necessita di una procedura medica sono:
-
Anestesia generale: il bambino è totalmente incosciente. Questo tipo di anestesia ha un impatto sul cervello e su tutto il corpo.
-
Anestesia regionale: il bambino può essere rilassato o messo a dormire. Questo tipo di anestesia previene il dolore in un'area più ampia del corpo. Esempi di anestesia regionale includono l'anestesia epidurale/spinale e i blocchi dei nervi periferici.
-
Anestesia locale: molto spesso il bambino rimane sveglio durante la procedura. Questo tipo di anestesia viene utilizzato per intorpidire una piccola parte del corpo per una procedura minore.
Errori medici comuni nell’esecuzione dell'anestesia
Gli errori nell’anestesia possono verificarsi in una varietà di modi che includono i seguenti:
-
Somministrare l'anestetico sbagliato
-
Somministrare troppa anestesia
-
Somministrare troppo poca anestesia, che può causare consapevolezza dell'anestesia
-
Somministrazione ritardata di uno o più anestetici
-
Mancato monitoraggio di un paziente sotto anestesia
-
Reazioni allergiche
-
Interazioni avverse dell'anestesia con altri farmaci
-
Incapacità di dare istruzioni appropriate al paziente o ai suoi genitori prima di una procedura
-
Utilizzo di dispositivi o attrezzature per anestesia difettosi o sottoposti a manutenzione inadeguata
Dispositivi medici difettosi
Oltre che dall’errore umano, le lesioni correlate all'anestesia possono essere causate da difetti presenti nei dispositivi medici utilizzati.
Le strutture sanitarie sono responsabili dell'adeguata manutenzione e funzionamento delle loro apparecchiature. Possono di conseguenza essere ritenute responsabili in caso di presenza di difetti di dispositivi medici usati per l’anestesia correlabili al danno sofferto dal paziente.
Anestesia per bambini sotto i 3 anni
Di recente lo studio prospettico APRICOT ha evidenziato i rischi associati all'anestesia per i bambini.
Alcune ricerche con soggetti sia animali che umani hanno collegato anestetici generali e farmaci sedativi a problemi di sviluppo cerebrale nei bambini piccoli.
Il suddetto avviso si basava su studi altrettanto recenti che hanno indagato l'effetto degli anestetici generali e di altri farmaci sedativi su bambini e feti.
Attualmente, i genitori devono essere consapevoli del fatto che l'uso ripetuto e prolungato di anestesia e sedativi nei bambini di età inferiore ai 3 anni e nelle donne in gravidanza nel terzo trimestre può causare problemi allo sviluppo cerebrale del bambino.
È responsabilità del sanitario soppesare i benefici di un'anestesia nei bambini piccoli e nelle donne in gravidanza rispetto ai potenziali pericoli.
Ciò è particolarmente importante per le procedure più lunghe di 3 ore o quando i bambini richiedono più procedure prima dei 3 anni.
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]