Lesioni cerebrali o lesioni cerebrali traumatiche sono un’importante causa di morte e disabilità tra i bambini. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, ogni anno circa 500.000 bambini di età compresa tra 0 e 14 anni vengono ricoverati al pronto soccorso a causa di un trauma cranico.
La causa più comune dei traumi cranici nei bambini è rappresentata - in circa il 75% dei casi - da una caduta accidentale (generalmente da letti, divani, fasciatoi, durante il gioco, la corsa), seguita dagli infortuni stradali (investimenti pedonali, incidenti come passeggero di automobile, in bicicletta, etc.) e dagli incidenti sportivi.
Gli errori medici possono aggravare la condizione causata nel bambino dal trauma cranico. Se il danno cerebrale di tuo figlio è stato causato o aggravato da colpe altrui, un avvocato con esperienza nel settore può farti capire quali siano le migliori opzioni legali da seguire.
Definizione di lesione cerebrale traumatica nel bambino
La lesione cerebrale traumatica è un danno al cervello dovuto a un'azione esternai n grado di compromettere in tutto o in parte la funzione cerebrale. In alcuni casi il trauma può lesionare anche le meningi, i vasi sanguigni e il cranio.
Una lesione cerebrale può variare da lieve a grave e la presentazione dei sintomi dipende dalla posizione e dalla gravità del trauma cranico. Tra tutte le variazioni, il trauma cranico è la causa predominante di disabilità e morte nei bambini da 0 a 4 anni e dai 15 ai 19 anni.
Cause di lesioni cerebrali nei i bambini
Ci sono una miriade di potenziali cause di lesioni cerebrali traumatiche nei bambini. Tuttavia, le cause più comuni di trauma cranico infantile includono:
-
Cadute
-
Incidenti (inclusi infortuni sportivi)
-
Incidenti automobilistici
-
Violenza
Il tuo bambino può anche subire lesioni cerebrali da cadute in casa, trauma cranico durante un incidente automobilistico o errori medici durante la gravidanza, il travaglio o il parto. Il danno cerebrale infantile ha un lungo elenco di potenziali cause e sintomi associati.
Sintomi di lesioni cerebrali pediatriche
I sintomi delle lesioni cerebrali traumatiche infantili sono molto variabili. La presentazione dei sintomi dipende dalla regione del cervello colpita, dall'entità della lesione e dall'età del bambino al momento della lesione.
Una lesione cerebrale traumatica può influenzare diverse capacità funzionali, tra cui quelle fisiche, cognitive, sensoriali, linguistiche e comportamentali/emotive. I bambini affetti da lesione cerebrale possono manifestare sintomi temporanei o permanenti.
Alcuni possono presentarsi immediatamente, mentre altri sono osservabili nel tempo man mano che il bambino attraversa le fasi di sviluppo.
Le lesioni cerebrali nei bambini sono uniche perché si verificano mentre il cervello è ancora in fase di sviluppo. Una lesione al cervello può interrompere lo sviluppo o alterare uno sviluppo cerebrale altrimenti normale.
Alcuni potenziali segni e sintomi di una lesione cerebrale infantile includono:
Menomazioni fisiche
-
Mal di testa
-
Vertigini
-
Nausea e/o vomito
-
Convulsioni
-
Perdita di coscienza o coma
-
Fatica
-
Difficoltà di equilibrio e coordinazione
-
Disturbi del movimento
-
Paralisi
-
Problemi con il controllo della vescica o dell'intestino
Disturbi cognitivi
-
Cambiamenti o problemi di visione
-
Problemi di udito o sordità
-
Difficoltà di elaborazione del linguaggio e del linguaggio
-
Disturbi della memoria
-
Deficit di attenzione (compreso il passaggio da un compito all'altro, ridotta capacità di attenzione, mancanza di attenzione)
-
Difficoltà nell'elaborazione delle informazioni e/o nella lettura
-
Problemi con il processo decisionale, il giudizio, la pianificazione, l'organizzazione, la risoluzione dei problemi e altre funzioni esecutive
Disturbi emotivi e comportamentali
-
Problemi con il controllo degli impulsi
-
Sbalzi d'umore
-
Ansia
-
Depressione
-
Mancanza di motivazione
-
Agitazione o aggressività
-
Irritabilità
Nota: questo non è un elenco completo di potenziali sintomi, ma fornisce a genitori e tutori alcuni esempi di segni che indicano che il loro figlio potrebbe aver subito una lesione cerebrale traumatica. Se sospetti che tuo figlio abbia una lesione cerebrale, rivolgiti immediatamente a un medico.
Diagnosi di trauma cranico infantile
Esistono una miriade di strumenti diagnostici che medici e specialisti possono utilizzare per confermare un trauma cranico. Alcuni dei test che possono essere utilizzati per diagnosticare la lesione cerebrale di tuo figlio sono i seguenti:
-
Storia medica
-
Esame fisico
-
Esami per immagini come TAC e risonanza magnetica
-
Valutazioni specialistiche:
-
Udito
-
Visione
-
Equilibrio e coordinazione
-
Alimentazione e deglutizione
-
Discorso e linguaggio
-
Lettura e scrittura
-
Risarcimento del danno per lesione cerebrale al bambino
Se la lesione cerebrale di tuo figlio è stata causata dalla negligenza altrui potresti avere motivo di intentare una causa finalizzata ad ottenere il risarcimento del danno. La procedura di risarcimento consente alle vittime di ottenere una compensazione economica per il danno alla salute e gli altro danni ad esso correlati, come quello morale, la perdita di capacità di lavoro e le spese per assistenza.
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]