Le 5 principali disabilità causate da lesioni cerebrali traumatiche

Le lesioni cerebrali traumatiche possono causare disabilità sia lievi che gravi che possono essere temporanee o permanenti.

Le 5 principali disabilità causate da trauma cerebrale sono: la sindrome post-commozione cerebrale, disabilità cognitive, difficoltà sensoriali, problemi nel comunicare e difficoltà emotive.

Se si accerta che la disabilità è causata da lesioni cerebrali traumatiche è possibile rivolgersi a un legale esperto per richiedere un risarcimento.

Le più comuni disabilità causate da lesioni cerebrali traumatiche

La lesione cerebrale traumatica può causare alcune disabilità, tra le quali:

  1. Sindrome post-commozione cerebrale

Quasi il 50% delle vittime di lesioni cerebrali traumatiche dopo pochi giorni dal trauma soffre di sindrome post-commozione cerebrale. Questa condizione può durare settimane, a volte anche diversi mesi, a seconda della gravità. I sintomi includono: vertigini, problemi di memoria, difficoltà di concentrazione, mal di testa, disturbi del sonno, ansia, agitazione, depressione e apatia. Tutti i sintomi sono sì temporanei, ma così gravi da non permettere al paziente di lavorare o svolgere attività normali fino alla completa guarigione. Il trattamento tipico per questa disabilità consiste nella somministrazione di farmaci, fisioterapia e psicoterapia.

  1. Disabilità cognitive

I problemi cognitivi legati al trauma cranico si verificano dopo un grave infortunio o a causa di successive e ripetute lesioni lievi come quelle spesso sperimentate dai giocatori di calcio. Il problema principale che le vittime devono affrontare è la perdita di memoria; in particolar modo si perde la capacità di ricordare alcuni eventi del passato ma, spesso, anche eventi recenti. Altri sintomi, comunemente riportati per sei mesi o più dopo l'infortunio, sono la nebbia cognitiva, l'incapacità di programmare, esprimere giudizi appropriati, ragionare applicando la logica o risolvere problemi.

  1. Difficoltà sensoriali

I problemi sensoriali colpiscono i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Tra questi la vista è il senso più comunemente influenzato dal trauma cranico. Generalmente, il paziente riesce ancora a vedere ma mostra difficoltà nel riconoscere oggetti o persone perché non è in grado di elaborare le informazioni ricevute dagli occhi. Di conseguenza, i pazienti con trauma cranico non possono guidare un'auto o utilizzare macchinari che richiedono una particolare attenzione fino all’attenuazione totale dei sintomi.

I pazienti mostrano anche altre disabilità sensoriali, tra le quali:

  • Ronzio nelle orecchie
  • Persistente sapore amaro nel cibo
  • Sentire solo odori sgradevoli
  • Prurito, formicolio o dolore alla pelle continuo

Sfortunatamente, non esistono trattamenti noti per questi sintomi.

  1. Problemi di comunicazione

I pazienti con trauma cranico manifestano spesso problemi con il linguaggio e con la capacità di comunicare. In alcuni casi i sintomi sono lievi e il paziente manifesta problemi nel comprendere solo il linguaggio del corpo o nel notare altri segnali non verbali. Nei casi più gravi, invece, il paziente ha difficoltà a capire il linguaggio altrui o a creare parole, sia pronunciate che scritte. Alcune vittime, inoltre, interrompono frequentemente un discorso o fanno frasi senza senso o biascicano.

  1. Difficoltà emotive

Molte persone con lesioni cerebrali traumatiche mostrano problemi emotivi e comportamentali e manifestano depressione, ansia, apatia, irritabilità, sbalzi d'umore, problemi di sonno, confusione e frustrazione. In alcuni casi, le vittime diventano aggressive, violente e impulsive. Molti pazienti migliorano nel tempo grazie alla psicoterapia e alla somministrazione di farmaci, mentre altri mostrano sintomi a lungo termine manifestando atteggiamenti infantili e incapacità di sviluppo emotivo.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU