Ipossia nel neonato: trattamento, rischi e conseguenze risarcitorie

Se le cellule di un tessuto non ricevono un adeguato apporto di ossigeno possono andare incontro a morte. In particolare, organi come il fegato e il cervello, in caso di ipossia, possono subire lesioni gravi e durature.

Se l’ipossia avviene durante o in prossimità del parto, il neonato può subire gravi lesioni cerebrali.

Se trattati correttamente, c'è una finestra temporale di 48 ore dopo la nascita in cui gli effetti dell'ipossia possono essere ridotti. L’assenza di prescrizione di un trattamento adeguato può rappresentare colpa medica.

Cause dell’ipossia

L'ipossia si verifica quando un tessuto è privato dell’ossigeno. Poiché l'ossigeno è vitale per il funzionamento di organi come il cervello e il fegato, anche dopo soli pochi minuti di privazione, possono verificarsi danni permanenti. Soprattutto durante il parto, l’ipossia può causare lesioni gravi sia alla madre che al bambino.

Ipossia perinatale

L'ipossia perinatale è la privazione di ossigeno immediatamente prima e/o dopo la nascita di un bambino. Questa condizione può essere causata da molti fattori, ma le cause più comuni includono:

  • Anomalie nel cordone ombelicale
  • Parto prolungato o traumatico
  • Anemia materna
  • Infezione
  • Distacco della placenta
  • Distocia della spalla
  • Cardiopatia congenita

Generalmente l'ipossia causa danni cerebrali poiché le cellule cerebrali muoiono rapidamente in mancanza di ossigeno. Se trattati correttamente in una finestra di tempo cruciale, gli effetti dell'ipossia possono essere ridotti.

Generalmente, l’ipossia mostra tutti i suoi effetti 48 ore dopo la nascita; durante questo lasso di tempo, al fine di ridurre il danno cerebrale, il neonato può essere trattato con l'ipotermia terapeutica neonatale. Tuttavia, una volta che le cellule cerebrali sono morte per mancanza di ossigeno, non esiste alcun trattamento valido.

L'ipossia può causare lesioni permanenti

L'ipossia può causare una varietà di lesioni a lungo termine, tra le quali paralisi cerebrale infantile, disabilità fisiche, cecità e paralisi. Con trattamenti adeguati, però, un medico può e deve diagnosticare precocemente l'ipossia correlata alla nascita, prevenendo o riducendo al minimo i danni al neonato.

Se ciò non avviene, l'ipossia neonatale può avere effetti emotivamente e fisicamente devastanti. Avvocati esperti in malasanità possono aiutare i pazienti e i loro familiari a ottenere un giusto risarcimento per i danni subiti.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU