Trombosi: rischi, cure errate e conseguenze risarcitorie

La coagulazione del sangue è un processo fondamentale per arginare emorragie in caso di ferite o lacerazioni; se la formazione di coaguli, però, avviene all’interno del circolo sanguigno, possono verificarsi lesioni che possono anche portare alla morte. Le cause della formazione di coaguli sanguigni sono numerose; una corretta diagnosi e un adeguato trattamento possono evitare danni al paziente.

Cosa trovi in questo articolo:

Rischi

Ogni anno muoiono in Italia migliaia di persone muoiono a causa di trombosi. Questo dato è sorprendente, soprattutto se si considera che un trattamento medico adeguato potrebbe ridurre notevolmente il rischio di sviluppare coaguli di sangue. Si stima, però, che non più di un paziente su quattro sappia riconoscere i sintomi causati da questa condizione.

Quando c’è una ferita, il sangue forma un coagulo per bloccare il sanguinamento. La coagulazione del sangue, quindi, è essenziale per evitare emorragie, ma può essere fatale quando questo processo interessa il flusso sanguigno all'interno del corpo.

Cause

I trombi possono formarsi per i seguenti motivi:

  • Colesterolo alto: il colesterolo è una sostanza essenziale per un ottimale funzionamento del corpo umano; un suo eccessivo aumento, però, può aumentare il rischio di coaguli di sangue. Una placca di colesterolo ceroso, infatti, può lentamente accumularsi nelle arterie e, in caso di rottura, causare la coagulazione del sangue. Questo può accadere sia improvvisamente che gradualmente nel tempo.
  • Flusso anomalo: se il sangue, a causa di un flusso anomalo, si accumula nei vasi sanguigni o nel cuore, le piastrine nel sangue possono aderire e formare coaguli.
  • Fibrillazione atriale: condizione caratterizzata da un battito cardiaco irregolare e accelerato. Il battito cardiaco irregolare può rendere difficoltoso il corretto flusso di sangue in tutto il corpo, determinando coaguli.
  • Mancanza di movimento: l’inattività può facilmente causare la coagulazione del sangue, in particolare negli arti inferiori. Per i pazienti che hanno subito un intervento chirurgico o una lesione che li terrà fermi per molto tempo a letto, la mancanza di movimento può aumentare il rischio di formazione di coaguli di sangue.
  • Farmaci: alcuni medicinali possono aumentare la coagulazione del sangue.
  • Fumo: fumare regolarmente può far aderire tra loro le piastrine nel sangue, causand coaguli di sangue.

Errore medico e conseguenze risarcitorie

Molte persone soffrono di trombosi ma spesso i loro sintomi non sono adeguatamente presi in considerazione dai medici: la mancata diagnosi della formazione di coaguli di sangue può causare conseguenze devastanti per i pazienti.

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU