Amputazione: cause e conseguenze risarcitorie

Le amputazioni, cioè la perdita parziale o totale di un arto, possono avvenire per colpa altrui. Negligenza medica o incidenti traumatici possono essere causa di questa grave lesione che può condizionare fortemente sia le attività lavorative che extralavorative del paziente. In caso di accertata responsabilità può essere richiesto un risarcimento economico.

Amputazione causata da colpa altrui

L'amputazione, cioè la perdita totale o parziale di un arto, può essere causata da un incidente. In alcuni casi, l’arto viene amputato per errore, evento che può essere classificato come negligenza medica. La parte che ha causato l'amputazione può essere ritenuta responsabile in una causa per lesioni personali, come nel caso, ad esempio, di un guidatore ubriaco che si schianta contro un'altra auto provocando l'amputazione di un arto.

Subire una amputazione è un evento catastrofico che può cambiare la vita: in alcuni casi, l'amputazione comporta l’inabilità al lavoro per il paziente o la necessità di trovare un impiego differente. Anche le attività extralavorative subiscono un forte impatto.

Se a causa di un errore medico o di un incidente viene amputato totalmente o parzialmente un arto, è bene contattare il prima possibile un avvocato esperto in lesioni personali, il quale può valutare la causa dell'amputazione, i danni che ha causato e far conoscere alla vittima i propri diritti. Se viene dimostrato che l’amputazione è stata causata da negligenza medica, è possibile ottenere un risarcimento monetario per i salari persi, le spese mediche sostenute, la perdita del godimento della vita, traumi emotivi, dolore e sofferenza.

Quando un avvocato esperto in lesioni personali assume l’incarico provvede anche alla raccolta delle cartelle cliniche, alla comunicazione con le agenzie assicurative, alla gestione delle spese mediche, alle relazioni con l'avvocato difensore e con eventuali testimoni.

Tipi di amputazioni causate da colpa altrui

Esistono due tipi di amputazione: l'amputazione traumatica e l'amputazione chirurgica.

L'amputazione traumatica si verifica quando un arto viene amputato a seguito di un incidente.

L'amputazione chirurgica si verifica quando il chirurgo rimuove totalmente o parzialmente un arto, come per esempio l’amputazione chirurgica di un dito a causa di infezioni o lesioni causate da un incidente.

Cause frequenti di amputazioni causate da colpa altrui:

A quanto ammonta un risarcimento per amputazione?

Come tutti i casi di risarcimento per lesioni personali, i risarcimenti dei danni variano molto in base alla gravità della lesione, al suo impatto sulla vita della persona e alle perdite finanziarie associate alla lesione, passate, presenti e future.

Ad esempio, la perdita di un dito avrà un impatto molto diverso sulla vita di una persona rispetto alla perdita di una gamba, e una persona che guadagna 30.000 euro all’anno, subirà una perdita inferiore rispetto a chi ne guadagna 150.000. Gli avvocati saranno in grado di valutare tutti i danni e consigliare il proprio cliente proponendo un accordo ragionevole.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU