Intelligenza artificiale e diagnosi del tumore alla prostata

Il cervello umano ha una grande capacità di riconoscere i modelli nel mondo che ci circonda.

Tuttavia, la tecnologia continua a compiere passi in avanti ed alcune tecnologie informatiche possono essere più efficienti nell’osservare certi modelli e nel prevedere risultati.

L'Intelligenza Artificiale (AI) è in fase di sperimentazione per l’identificazione di malattie e tumori al fine di migliorare la salute del paziente.

Ricerca sulla diagnosi mediante Intelligenza Artificiale del tumore alla prostata

Studi condotti presso il Medical Center dell’Università di Pittsburgh mirano all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la diagnosi del cancro alla prostata: i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo capace di analizzare le immagini ottenute dai tessuti al fine di identificare e classificare il cancro.

Sono stati utilizzati più di un milione di vetrini ottenuti da biopsie e allestiti da patologi esperti con lo scopo di “insegnare” al programma come distinguere tra tessuto sano e tessuto neoplastico: l’Intelligenza Artificiale ha diagnosticato il cancro alla prostata in circa 1600 vetrini con una sensibilità del 98% e una specificità del 97% nel rilevare tale patologia.

Secondo il capo della ricerca, il Dr. Rajiv Dhir,

"gli esseri umani sono bravi nel riconoscere le alterazioni ma alcune diagnosi possono essere errata a causa di interpretazioni non corrette basate su esperienze passate”.

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “The Lancet” e a oggi risultano essere i migliori per precisione nel rilevare e classificare il cancro alla prostata.

Oltre a identificare i campioni di tessuto patologici, infatti, il programma è stato anche in grado di classificare i tumori per stadio, dimensione e per capacità di invadere i nervi circostanti, caratteristiche prognostiche per questo tipo di neoplasia.

Il programma di Intelligenza Artificiale ha persino identificato come tumorali 6 vetrini che non erano stati rilevati dai medici esperti.

Utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per il rilevamento di altri tumori

Molti ricercatori stanno cercando di utilizzare programmi informatici anche per la diagnosi di altri tumori.

Il Langone’s Perlmutter Cancer Center dell’Università di New York, per esempio, sta eseguendo una sperimentazione sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la diagnosi del cancro al cervello: in un caso il programma è riuscito addirittura a individuare un tipo di carcinoma differente da quello diagnosticato dai medici, prevenendo così l’utilizzo di cure antitumorali errate e dannose per il paziente.

I ricercatori del MIT stanno invece cercando di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per effettuare diagnosi precoci del cancro al fine di aumentare il tasso di sopravvivenza dei pazienti.

Il programma ha analizzato quasi 89.000 mammografie ottenute da circa 40.000 donne sottoposte a screening per il cancro al seno per un periodo di 4 anni, identificando con esattezza le donne a cui era stato diagnosticato un carcinoma mammario.

Il programma, inoltre, ha rilevato come tra tutti i casi il 31% fosse cancro ad alto rischio, contro il 18% identificato dai medici.

Diagnosi del cancro alla prostata

Il cancro alla prostata è il secondo tumore più comune negli uomini. Dato che il cancro alla prostata può svilupparsi anche senza sintomi, in alcuni uomini viene diagnosticato tardivamente, risultando fatale.

I fattori di rischio del cancro alla prostata includono l'età, l'obesità, la storia familiare di cancro alla prostata e alcune condizioni genetiche ereditarie.

La maggior parte dei pazienti non mostra sintomi, mentre alti li manifestano sin dall’inizio. Segni e sintomi di un possibile cancro alla prostata includono:

  • Minzione dolorosa o difficile
  • Minzione frequente o debole flusso di urina
  • Incapacità di svuotare la vescica
  • Sangue nelle urine o nello sperma
  • Mal di schiena cronico
  • Difficoltà nell'erezione
  • Erezione dolorosa

Avvocato per casi errata o ritardata diagnosi di tumore alla prostata

Se tu o un tuo parente avete subito danni alla salute causati da omessa o ritardata diagnosi di tumore alla prostata, potremmo essere in grado di aiutarvi.

Non dovrai sostenere alcuna spesa.

Il pagamento avviene solo in caso di risarcimento: nessun pagamento senza risarcimento.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU