Segni di pericolosa compressione del midollo spinale dopo intervento chirurgico alla schiena

Gli ematomi sono una nota complicazione della chirurgia del midollo e possono causare lesioni permanenti se non sono prontamente trattati

Durante qualsiasi intervento al midollo, il chirurgo e il personale infermieristico devono essere vigili al fine  di individuare eventuali segni di ematoma in via di sviluppo che possa determinare pressione sul midollo spinale del paziente. L'ematoma è una solida raccolta di sangue coagulato. Può qualche volta formarsi a seguito di interventi chirurgici alla colonna vertebrale. Ortopedici e neurochirurghi esperti spesso si riferiscono a loro come una lesione da compresdione.  Nel canale spinale e disponibile solo una quantità limitata di spazio. Di conseguenza, la formazione di un ematoma in tale area può determinare  una compressione del midollo spinale. Lo studio sta attualmente analizzando  un caso di un paziente sottoposto a chirurgia nella zona lombare della  colonna vertebrale. Per un giorno e mezzo dopo l'intervento, la condizione del paziente appariva buona. Il primo segno di problemi si è  verificato  quando è  stato  documentato che la sua dorsiflessione e flessione plantare in entrambe le gambe reano deboli. La dorsiflessione consente di sollevare i piedi camminando sui talloni. La flessione plantare è il movimento opposto. Successivamente, i sanitari  notavano che la vescica del paziente era piena, ma che quest'ultimo non era riuscito riuscito ad orinare.  Veniva quindi inserito un catetere e parzialmente drenata la vescica. Entrambi i sintomi descritti, in un paziente appena sottoposto a chirurgia  del midollo, hanno un significato neurologico. Lo standard di cura richiede che il personale sanitario informi il chirurgo immediatamente. Purtroppo, gli infermieri aspettavano invece quasi otto ore prima di dare la detta informazione al chirurgo. Quando il chirurgo rispondeva alla chiamata circa 30 minuti più tardi, le infermiere gli riferivano solo che il paziente aveva un intorpidimento dalla vita verso il basso ed incapacità di orinare. Non viene, invece, fatto alcun riferimento alla dorsiflessione ed alla flessione plantare. Il chirurgo ordina una RM di routine e l'inserimento di un catetere Foley per affrontare il problema della ritenzione urinaria.

Sintomi di compressione del midollo spinale

In linea generale, i sintomi di compressione midollo spinale  includono intorpidimento, dolore, e debolezza. Nella regione lombare, la compressione del midollo spinale  può causare sintomi più gravi conosciuti come sindrome della cauda equina. I sintomi includono la perdita di controllo intestinale e / o della vescica ; intorpidimento tra le gambe, interno cosce, e retro del gambe; dolore e debolezza che si diffonde in una o entrambe le gambe, difficoltà a mantenere la posizione eretta e difficoltà al alzarsi da una sedia.
In presenza di uno qualsiasi dei predetti sintomi, in particolare in un paziente che aveva recentemente subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale lombare, lo standard di cura richiede di effettuare una RM d'urgenza per escludere l'ematoma. Se la RM rivela un ematoma, lo standard di cura tipicamente richiede che il chirurgo ortopedico o neurochirurgo sottoponga di nuovo il paziente ad intervento chirurgico il più presto possibile per decomprimere il midollo spinale ed evitare o attenuare le lesioni da pressione. La RM d'urgenza deve essere eseguita il più presto possibile, il che significa entro un'ora.
Una RM di routine, che è l'esame che il chirurgo ha ordinato nel caso in esame, può richiedere molte ore, a seconda di quanto sia occupato il dipartimento di radiologia. Nel caso, infatti, si è verificato, nell'avvertire il chirurgo, un ritardo di quasi otto ore rispetto al primo segno di problema neurologico. Quindi si è verificato un ulteriore ritardo di oltre sette ore prima che il chirurgo sia venuto a visitare il paziente. A tal punto, ancora non era stata eseguita la RM di routine. Inoltre, nonostante  il peggioramento dello  stato neurologico del paziente, il chirurgo sceglieva addirittura di non eseguire la prospettata RM.

Ritardo nel trattamento della compressione del midollo spinale

Quando un paziente ha uno qualsiasi dei segni e dei sintomi di compressione del midollo spinale, è necessario un immediato trattamento medico o chirurgico. Il personale infermieristico dovrebbe quindi informare immediatamente il chirurgo dei detti segni e sintomi ed il chirurgo dovrebbe ordinare esami per immagini da eseguire d'urgenza, come la risonanza magnetica, per consentire un rapido trattamento di qualsiasi lesione da compressione. La compressione prolungata del midollo spinale spesso comporta  lesioni permanenti. Quando lacompressione del midollo spinale in zona  lombare non è prontamente trattata, si può verificare una condizione permanente chiamatasindrome della cauda equina. Gli esperti del settore hanno rilevato che la  sindrome della cauda equina si può sviluppare rapidamente o a poco a poco.
Segni e sintomi di  insorgenza acuta  della sindrome della cauda equina includono gravi dolori nella zona inferiore della schiena e perdita significativa della  funzione vescicale ed intestinale, seguita da deficit  sensoriale e motorio al di sotto della vita. Quando la sindrome della cauda equina si sviluppa gradualmente, i segni ed i sintomi si sviluppano e progrediscono nell'arco di diverse settimane o mesi e, solitamente, includono la parziale o temporanea perdita della funzione della vescica e dell'intestino; dolore nella regione lombare: debolezza muscolare; e intorpidimento.
Purtroppo, nel caso in esame, il paziente veniva dimesso dall'ospedale con tutti i sintomi di cui ancora soffre diversi mesi più tardi.
Mentre il personale infermieristico ha documentato, almeno in parte, ii vari segni e sintomi di sindrome della cauda equina, i medici non hanno riconosciuto o trattato la condizione. Di conseguenza, il paziente ha riportato un'inabilità permanente.

Assistenza legale e medico-legale

Se tu od un tuo parente siete ricoverati in ospedale ed avvertite preoccupanti sintomi neurologici, è importante di riportare i detti sintomi all'infermiere ed insistere di vedere il dottore o il chirurgo. Se l'infermiera sembra indifferente, chiedere per vedere l'infermiera capo reparto.
Nel caso la tua condizione di compressione del midollo spinale non sia stata tempestivamente trattata e di conseguenza tu abbia subito un danno permanente, contatta il nostro studio per una consulenza gratuita con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU