Sindrome HELLP: risarcimento per danni al neonato

Scopri se il danno del tuo bambino sia stato causato da errori medici
Assistenza in tutta Italia - Zero costi - Paghi solo se risarcito

Parla con un avvocato che ha dedicato la sua attività ai casi di danni da parto al neonato

stelle-recensioni-5

  • ...grazie all avvocato Gallo il nostro compito è molto meno difficile, ci ha fatto risarcire e quindi ha dato a noi e nostro figlio possibilitá di cura anche a pagamento, anche dopo il risarcimento l'avvocato ci sta seguendo
    Fernando C.

stelle-recensioni-5

  • ...è stato davvero cordiale professionale e minuzioso nel suo lavoro e posso dire che per i casi di malasanità è preparatissimo e disponibilissimo maniacale nel lavoro davvero un ottimo avvocato è un ottimo studio legale"
    Candido C.

stelle-recensioni-5

  • ...sono rimasta veramente soddisfatta e consiglio a tutti di contattarlo per qualsiasi problema di malasanità. Grazie a Lei Avvocato Gallo ed ai Suoi Collaboratori
    Antonella

Vuoi capire se il danno del tuo bambino poteva essere evitato?

Parla ora con l'avvocato Stefano Gallo per ottenere un'analisi preliminare del caso. La consulenza è gratuita

Sintesi dell'articolo

La sindrome HELLP è caratterizzata da problemi dei globuli rossi, infiammazione o danno alle cellule del fegato e difficoltà di coagulazione e rischio di sanguinamento. In gravidanza e' spesso preceduta da preeclampsia.

In caso di sindrome HELLP il neonato può subire gravi danni permanenti.

Se la preeclampsia o la sindrome HELLP vengono causati da errori medici o non vengono precocemente trattati, il neonato e la sua famiglia hanno diritto al risarcimento dei danni.

In caso di danni causati da errori medici, gli avvocati esperti in malasanità dello Studio Legale Stefano Gallo possono assisterti in tutta Italia.

Chiama oggi i nostri avvocati per danni da parto o utilizza il modulo di contatto per ottenere una valutazione gratuita del caso. Se il danno dovesse risultare causato da colpa altrui ci adopereremo per farti ottenere giustizia.

Cos'è la sindrome HELLP?

La sindrome HELLP è caratterizzata da Hemolisys = emolisi (prematura distruzione e pertanto una riduzione della vita media dei globuli rossi), Elevated Liver function test = aumento enzimi del fegato (indice di infiammazione o danno alle cellule del fegato), Low Platelets = basso numero di piastrine (indicante difficoltà di coagulazione e rischio maggiore di sanguinamento).

La causa è sconosciuta e colpisce le madri in gravidanza nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante le ultime settimane di gravidanza.

La sindrome HELLP si verifica solo in 1-2 gravidanze su 1.000.

È possibile sviluppare la sindrome HELLP senza essere affetti da precedenti condizioni di salute. Tuttavia, è più probabile che essa si sviluppi se si è affetti da preeclampsia o eclampsia: si verifica ne 10-20% delle donne con grave preeclampsia o eclampsia.

La trasfusione di sangue durante la gravidanza può causare la sindrome HELLP, una condizione grave e rara che può portare a complicazioni potenzialmente letali sia per la madre che per il bambino.

La placenta fornisce sangue materno al feto per facilitare lo sviluppo dei polmoni fetali. La sindrome HELLP si verifica quando il processo di apporto di sangue materno al feto viene compromesso.

Per prevenire i danni da parto collegati alla sindrome HELLP, le gestante dovrebbero essere informata dei suoi rischi e sintomi, al fine di poter attivare tempestivamente una terapia efficace.

Vuoi vederci chiaro e capire le cause danno del tuo bambino?

Possiamo analizzare - senza costi - la documentazione sanitaria e dirti se la tua famiglia abbia diritto al risarcimento

Ipertensione

L'ipertensione (alta pressione sanguigna) durante la gravidanza può causare la condizione grave chiamata sindrome HELLP.

È un disturbo pericoloso per la vita che di solito si verifica negli ultimi tre mesi di gravidanza o subito dopo il parto.

La pressione sanguigna può causare la rottura dei vasi sanguigni e influenzare la funzionalità epatica e altri organi.

In caso di complicanze causate dalla alta pressione sanguigna il feto può andare in carenza di ossigeno e patire danni cerebrali.

Trombocitopenia

Le donne che sviluppano la trombocitopenia (sindrome da basso numero di piastrine) non hanno abbastanza piastrine per far coagulare adeguatamente il sangue e far arrestare un eventuale disturbo emorragico.

In genere, un individuo sano ha un range di piastrine compreso tra 150.000 e 400.000. Gli individui con trombocitopenia avranno un range di piastrine inferiore a 150.000.

La sindrome da basso numero di piastrine può essere genetica, tramandata attraverso i geni della famiglia o può essere acquisita attraverso numerose condizioni di salute, tra cui:

  • Leucemia linfocitica cronica (LLC)
  • Helicobacter pylori (H. pylori), un batterio che prospera nel sistema digestivo
  • Trombocitopenia immunitaria indotta da farmaci
  • Sepsi (una grave infezione batterica del flusso sanguigno)
  • Lupus eritematoso sistemico (LES)
  • Infezioni virali, tra cui epatite C, varicella, Epstein-Barr, parvovirus e HIV)

Il medico che assista una donna in gravidanza deve verificare la presenza di trombocitopenia che potrebbe essere causata da reazioni avverse a determinati farmaci, tra cui:

  • Farmaci per convulsioni, infezioni e condizioni cardiache
  • Eparina, un anticoagulante prescritto per prevenire problemi di coagulazione del sangue

Il medico potrebbe dover modificare il farmaco o solo il dosaggio per assicurarsi che la donna incinta non presenti complicazioni significative, specialmente durante il secondo trimestre, il terzo trimestre, il travaglio e il parto prematuro.

Emolisi

Quando non ci sono abbastanza globuli rossi, gli organi e i tessuti del corpo non ricevono l'ossigeno di cui hanno bisogno per funzionare correttamente. Ciò può causare danni gravi al feto o addirittura il suo decesso.

Come per la preeclampsia, in caso di Sindrome HELLP è necessario far partorire il bambino il prima possibile per evitare ulteriori rischi sia per la madre che per il bambino stesso.

Il ginecologo curante dovrebbe essere a conoscenza dei sintomi dello sviluppo della sindrome HELLP.

I vasi sanguigni in tutto il corpo iniziano a restringersi, il che può causare bassa pressione sanguigna e ridotto flusso sanguigno alla placenta, con conseguente insufficiente apporto di ossigeno e sostanze nutritive al bambino.

Enzimi epatici elevati

Gli enzimi epatici elevati, che caratterizzano la sindrome, sono un indice di scarsa funzionalità epatica:

se il fegato è danneggiato o non funziona correttamente, rilascia nel flusso sanguigno. alti livelli di enzimi epatici

Conseguenze in caso di future gravidanze

La maggior parte delle donne che hanno avuto la sindrome HELLP possono avere gravidanze future di successo.

Tuttavia, vi è un aumento del rischio di sviluppare nuovamente la condizione nelle gravidanze successive.

Sintomi della sindrome di HELLP

Uno dei sintomi comuni della sindrome HELLP è il forte dolore nella parte superiore dell'addome e nel torace. Il dolore può irradiarsi alla schiena e alle spalle e spesso sembra un infarto. Il dolore toracico e la mancanza di respiro sono i sintomi più comuni che portano al ricovero.

Altri sintomi fisici includono nausea, vomito, mal di testa persistente, visione offuscata e vertigini. I sintomi di solito si verificano nelle ultime settimane di gravidanza o subito dopo il parto.

Fattori di rischio di sindrome HELLP

I seguenti sintomi possono indicare una sindrome HELLP e preeclampsia:

  • ipertensione
  • dolorabilità addominale
  • mal di testa
  • accumulo di liquidi
  • sanguinamento eccessivo.

Esami disgnostici per la sindrome HELLP

Gli esami volti ad individuare la sindrome HELLP includono i seguenti:

  • esami del sangue per controllare la conta piastrinica
  • test di funzionalità epatica
  • TAC del fegato per ingrossamento e sanguinamento.

Scopri se siano stati comessi errori medici

I sanitari che assistono la gestante (ed il feto) hanno, come tutti i medici, il dovere di tenere una condotta rispottosa delle buone pratiche mediche.

I medici che rilevino la sindrome HELLP dovranno suggerire un parto anticipato.

A volte, la preeclampsia non diagnosticata o non trattata può essere il risultato di negligenza medica. Se medico non riesce a diagnosticare e curare tempestivamente la sindrome HELLP, potrebbero verificarsi gravi compromissioni della salute del bambino o addirittura la sua morte.

Nel caso il danno alla nascita subito da tuo figlio sia stato causato da errori medici nella gestone della sindrome HELLP, la strada per dare al bambino la sicurezza economica necessaria è quella di "denunciare" il caso di malasanità per ottenere un equo risarcimento.

Di conseguenza, se sospetti che il tuo medico abbia commesso negligenza medica ignorando o non trattando i segni premonitori della preeclampsia? Chiama lo Studio Legale Stefano Gallo o compila il modulo di contatto per una consulenza gratuita.

Possibili danni da sindrome di HELLP

Una donna su quattro ha gravi complicazioni della gravidanza dovute alla sindrome HELLP, tra cui insufficienza renale, insufficienza epatica, distacco della placenta (separazione della placenta dalla parete dell'utero) e liquido nei polmoni.

Per il nascituro, il rischio più significativo si ha quando la placenta è deteriorata. Il distacco della placenta causa sofferenza al feto e, nel 40-50% del feti che sopravvivono, comporta alcune possibili complicazioni, tra cui:

  • Paralisi cerebrale
  • Danno cerebrale
  • Edema polmonare
  • Ictus
  • Problemi epatici
  • Insufficienza renale
  • Insufficienza polmonare
  • Epilessia
  • Basso peso alla nascita

In caso di mancata diagnosi precoce dei sintomi della sindrome HELLP o della preeclampsia il bambino può subire i gravi danni sopra indicati o morire.

La sindrome di Helpp e la preeclampsia sono delle ben note complicazioni della gravidanza e qualsiasi medico che non le diagnostichi o tratti in modo appropriato mette a rischio la madre e il bambino.

Il mancato riconoscimento degli enzimi epatici elevati, della preeclampsia o della sindrome HELLP potrebbe indicare una condotta medica erronea in nesso causale con il ​​danno alla nascita del bambino o i gravi problemi di salute della madre.

L'insufficienza respiratoria infantile è una complicanza alla nascita che può causare varie condizioni mediche. Una di queste è la sindrome HELLP.

Oltre alla sindrome HELLP, la malattia della cistifellea può anche portare a danni al fegato durante la gravidanza. Durante le prime fasi della Sindrome HELLP, i problemi alla cistifellea sono di solito il primo segno che qualcosa non va.

Risarcimento dei danni al neonato

Se il danno subito dal tuo bambino è il risultato di errori medici in caso di preeclampsia e sindrome HELLP i genitori del bambino hanno il diritto di ottenere il risarcimento del danno causato da malasanità.

Il bambino affetto da danno permanente richiederà in genere cure mediche, terapia fisica, riabilitazione e terapia occupazionale negli anni a venire.

Ottenere un risarcimento in relazione alle condotte mediche negligenti che hanno causato il danno alla salute può aiutare a garantire a tuo figlio l’assistenza, anche e soprattutto di tipo non medico, di cui avrà bisogno in seguito nella vita, in particolare quando non potrà più essere seguito dai genitori.

Esempio di risarcimento ottenuto

€ 2.7 MILIONI

Caso di due neonati gemelli affetti entrambi da un grave danno cerebrale (denominato kernittero).

I sanitari che avevano assistito i bambini dopo il parto avevano omesso di trattare tempestivamente e correttamente gli elevati livelli ematici di bilirubina (ittero) di cui i neonati stessi erano affetti.

Gli alti livelli di birilubina, non trattati, causavano nei bambini Kernittero e gravi problemi cognitivi e motori rientranti nella condizione della paralisi cerebrale infantile.

Esempio di risarcimento ottenuto

€ 1.8 MILIONI

Caso di un neonato affetto da encefalopatia-ipossico ischemica perinatale.

I sanitari, durante il travaglio di parto omettevano di considerare che la gravidanza era "ad alto rischio" ed imprudentemente eseguivano un monitoraggio CTG saltuario, che non rilevava la sofferenza fetale.

I sanitari omettevano pertanto di eseguire un cesareo d'urgenza. Il bambino, che alla nascita doveva essere rianimato e trasportato in TIN, è ora affetto da tetraparesi spastica.

Esempio di risarcimento ottenuto

€ 1.3 MILIONI

Caso di un neonato colpito da encefalopatia ipossico-ischemica durante il parto.

Nonostante la sofferenza fetale rilevabile dal tracciato, i sanitari  omettevano di ordinare ed eseguire tempestivamente il parto cesareo, prolungando ed aggravando la carenza dell'apporto di ossigeno al bambino.

Il bambino, nato con una grave acidosi e sottoposto ad ipotermia, è ora affetto da paralisi cerebrale infantile di tipo tetraparetico spastico.

Premio Avvocato 2019 settore Risarcimento Danni

stefano-gallo-miglior-avvocato-risarcimento-danniL'avv. Stefano Gallo è stato vincitore del premio "Le Fonti Awards" come Avvocato dell'anno Risarcimento Danni 2019 

video-awards

Legame tra disturbi autoimmuni e sindrome HELLP

I disturbi autoimmuni sono una causa comune di lesioni alla nascita della sindrome HELLP. La malattia autoimmune più comune associata alla sindrome HELLP è il lupus.

Tuttavia, anche altre condizioni come l'artrite reumatoide, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi e il morbo di Graves sono state collegate allo sviluppo della sindrome HELLP

Diagnosi della sindrome HELLP in gravidanza

L'esame fisico mostrerà se hai la sindrome HELLP. Verranno quindi eseguiti esami del sangue per controllare la funzionalità epatica ed il livello delle piastrine nel sangue. È possibile eseguire un'ecografia per verificare la salute del fegato.

Il non-stress test è usato per valutare la frequenza cardiaca ed il ritmo del bambino. Un monitor esterno viene posizionato sull'addome della madre e la frequenza cardiaca del bambino viene monitorata per 20-30 minuti.

Trattamento della sindrome HELLP in gravidanza

Il sanitario che curi la complicanza della gravidanza chiamata sindrome HELLP può ordinare diversi esami per verificare la salute della madre e del bambino.

Oltre ai farmaci, il ginecologo spesso suggerisce il riposo a letto per alleviare i sintomi della Sindrome HELLP.

Il ginecologo, qualora rilevi che la vita del bambino è in pericolo, può indurre il travaglio o eseguire il taglio cesareo.

Avvocato malasanità per danni da parto

In caso di danni al neonato causati da colpa medica dovrai rivolgerti ad un avvocato specializzato in malasanità.

Gli avvocati per malasanità dello Studio Legale Stefano Gallo (GrdLex) si occupano prevalentemente di danni da parto ed hanno esperienza in casi di danni alla nascita causati da errori medici in caso di sindrome HELLP.

Lo Studio Legale Stefano Gallo è sito in Roma segue i propri clienti in tutta Italia.

Analizzeremo  la vicenda del tuo bambino tramite consulenti ginecologi e neonatologi e ti diremo se sia possibile ottenere il risarcimento dei danni.

Il nostro studio paga di tutte le spese della procedura ed ha diritto al compenso solo in caso di vittoria.

Per una consulenza gratuita:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo specializzati in risarcimenti per danni da parto

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU