Cecità e altri danni alla vista causati da malasanità - risarcimento

Avvocati GRDLEX con esperienza in casi di risarcimento del danno alla vista causato da errori chirurgici o da errori nella diagnosi e nel trattamento

Assistenza legale per risarcimento

Se tu o un tuo caro avete subito gravi danni in conseguenza di errori nella chirurgia agli occhi o di errori di diagnosi e trattamento di condizioni oftalmologiche, contatta i nostri avvocati con esperienza in casi di errori chirurgici per ottenere un inquadramento del caso.

Decine di milioni di adulti hanno problemi di vista che non possono essere corretti con occhiali o lenti a contatto. E' altissimo, inoltre, il numero di persone disabili a causa di cecità.

La stragrande maggioranza di queste lesioni non sono dovute a negligenza medica. Una parte di tali lesioni è tuttavia attribuibile a comportamenti medici censurabili. In questa pagina vengono descritti alcuni dei differenti scenari in cui l'errore medico può causare cecità.

Ritardo od omissione nella diagnosi e trattamento della retinopatia

Alcuni neonati sono a rischio di retinopatia della prematurità (ROP). Se il bambino è prematuro e sotto un certo peso (1,3 Kg) dovrebbe essere sottoposto a screening per il rischio di ROP . Lo screening non è eccessivamente invadente. I vasi sanguigni della retina crescono, normalmente, verso la parte anteriore. Una crescita anormale può portare ad un distacco della retina che può causare cecità permanente. Tale conseguenza è evitabile con lo screening precoce e il trattamento.

Mancata diagnosi del distacco di retina

L'interno dell'occhio è riempito con una sostanza gelatinosa chiamato vitreo. Questa sostanza aiuta l'occhio a mantenere la sua forma rotonda. Con l'avanzare dell'età, il vitreo diminuisce comincia a distaccarsi dall'occhio. Ciò non rappresenta generalmente un grande problema. Ma a volte le fibre del vitreo che sono attaccate alla retina tireranno così forte su di essa da comportarne il rischio di distacco.

Mancata diagnosi della pressione intracranica

L'aumento della pressione intracranica è causato da un aumento della pressione nel liquido cerebrospinale del cervello o da un aumento della pressione generata all'interno del cervello stesso. Se la detta condizione non viene diagnosticata, possono verificarsi una serie di lesioni al paziente come cecità, problemi neurologici e morte.

Un possibile scenario è quello del paziente che si presenta al medico di base o al pronto soccorso con sintomi che dovrebbero indurre un medico ragionevolmente prudente ad eseguire una risonanza magnetica od una TAC al fine di escludere la pressione intracranica. Naturalmente, i sintomi di questo problema si sovrappongono con molti altri disturbi. Così i medici omettono di diagnosticare segni rivelatori di una condizione - quale l'aumento della pressione intracranica - potenzialmente catastrofica.

Malasanità nella chirurgia della cataratta

La chirurgia della cataratta è la principale causa di richieste di danni per negligenza medica nella branca dell'oftalmologa. Tali richieste spesso sono associate a rottura capsulare con ritenzione di frammenti di lente. Tali evenienze possono, alcune volte, essere la conseguenza di negligenza medica. Solitamente, l'aspetto problematico della rottura capsulare non è la rottura stessa, che può essere gestita con una cosiddetta vitrectomia via pars plana. L'aspetto preoccupante è, piuttosto, l'omissione di diagnosi e trattamento della rottura capsulare.

Un'altra fonte frequente di contenzioso nella chirurgia della cataratta è la mancanza di consenso informato.

Un altra condotta censurabile che può causare la perdita della vista consiste nel somministrare l'anestesia impropriamente o nel somministrare dosi eccessive di anestesia.

Malasanità nella chirurgia Lasik

Per informazioni sul risarcimento del danno da errori nella chirurgia agli occhi con metodo Lasik visita questa pagina: Chirurgia agli occhi Lasik - malasanità e risarcimento

Danni risarcibili in caso di lesioni durante la chirurgia

Se, a causa di errori durante l’intervento chirurgico o dell’assenza di consenso informato hai subito una lesione di tipo permanente, saranno risarcibili i seguenti danni:

  • Danno alla salute: l’importo è direttamente proporzionale al punteggio di invalidità permanente associato dal medico legale alla lesione subita dal paziente ed inversamente proporzionale alla sue età. In altre parole, più la lesione sarà grave e più l’età sarà bassa, più l’importo del risarcimento del danno sarà elevato.

  • Danno economico per la diminuzione della capacità di produrre reddito: si tratta della perdita della capacità di produrre reddito da parte del soggetto affetto dalla lesione. L’importo di tale danno sarà pari alla diminuzione reddituale subita dal paziente in conseguenza della lesione subita.

  • Danno economico per spese mediche future: si tratta delle spese che il soggetto affetto della lesione dovrà sostenere per terapie od interventi riparatori.

  • Danno esistenziale: è il danno, stabilito dal giudice in via equitativa, conseguente alla compromissione della vita di relazione subita dal paziente in seguito alla lesione.

  • Danno morale: è il danno conseguente al dolore patito dal paziente in conseguenza della lesione subita

  • Danno economico, danno esistenziale e danno morale dei prossimi congiunti (genitori, coniuge, fratelli)

Avvocati con esperienza in casi di cecità causata da malasanità

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, hanno esperienza pluriennale in lesioni causate da malasanità. Se pensi di ave perso la vista a causa di errori chirurgici o di errori nella diagnosi e nel trattamento, Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.

Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è fondamentale al fine di capire se vi siano i presupposti per procedere.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU