Le lesioni alla testa durante incidenti sul lavoro possono verificarsi per molte ragioni e possono avere conseguenze irreversibili sulla vita di chi le subisce e su quella dei familiari. Gli avvocati di GRDLEX possono assisterti nella richiesta di risarcimento del danno
Il problema principale legato all’infortunio alla testa consiste nella possibilità di aver riportato un danno celebrale. Infortuni così gravi possono avere effetti pemanenti. In conseguenza di danni gravi al cervello la vittima potrebbe riportare forme di paresi importanti ed essere ridotta ad uno stato vegetativo.
Un problema caratteristico di tale tipo di infortunio consiste nel fatto che è spesso difficile rilevare eventuali danni al cervello. Vi sono alcuni campanelli d’allarme, come ad esempio difficoltà nel trovare la concentrazione e repentini cambi d’umore, ma a volte l’infortunato fatica a collegare tali sintoni ad un danno celebrale.
Per poter diagnosticare eventuali danni al cervello è necessario ricorrere a precisi esami come la risonanza magnetica o la tomografia assiale computerizzata (TAC).
Non tutti gli infortuni alla testa comportano necessariamente un danno celebrale. Si può subire, ad esempio, una frattura della scatola cranica la quale interessi solo lo strato osseo e non il cervello.
CAUSE
La causa di un incidente di questo tipo può consistere in una caduta da un’altezza elevata, in seguito, ad esempio, allo scivolamento da una scala, da un’impalcatura o da un tetto, oppure dalla collisione con un oggetto in caduta dall’alto.
RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO
Il datore di lavoro ha la responsabilità di tutelare i propri dipendenti dal rischio di incidenti durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Inoltre, il datore ha l’obbligo di divulgare una serie di misure volte a regolamentare la sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo e di assicurare che i lavoratori indossino un abbigliamento protettivo durante lo svolgimento del proprio lavoro.
Nel caso in cui tali accorgimenti non venissero messi in atto, il rischio di un infortunio alla testa aumenterebbe e i datori di lavoro potrebbero incorrere in una richiesta di risarcimento da parte del dipendente infortunato.