Acufeni da lavoro: risarcimento

Sei affetto da acufeni in seguito ad esposizione a rumori sul lavoro? Hai bisogno di un avvocato?

L’Acufene è disturbo uditivo che si verifica quando si viene esposti per un lungo lasso di tempo a un forte rumore. Spesso scompare da solo ma, a volte, può durare per tutta la vita.

Cause e responsabilità

Il datore di lavoro ha la responsabilità di proteggere i propri dipendenti dal rischio che si verifichino infortuni durante il lavoro

L’acufene è disturbo uditivo costituito dalla percezione di rumori (come a fischi, ronzii, stridii o squilli, fruscii, pulsazioni eccetera) che l’orecchio avverte come molto fastidiosi. Tali rumori possono avere un tono alto o basso, possono essere percepiti da una sola o da entrambe le orecchie e possono essere continui o intermittenti.L’acufene può anche portare alla progressiva perdita dell’udito.
La causa principale di questa patologia è un ambiente di lavoro particolarmente rumoroso come una fabbrica, un magazzino, un cantiere edile, un call center, una discoteche o un pub. Chiunque svolga un’attività lavorativa in presenza di macchinari molto rumorosi, musica ad alto volume o suoni che superino gli 80 decibel (livello massimo raccomandato), potrebbero sviluppare tale patologia.

tutte le misure necessarie a salvaguardare la salute fisica e psichica del lavoratore.

RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO

Il datore di lavoro ha la responsabilità di tutelare i propri dipendenti dal rischio di infortuni ed incidenti, attuando una serie di misure volte alla prevenzione di infortuni che possano danneggiare l’udito dei lavoratori. Tali misure si basano sul principio della tutela della salute e sicurezza dei dipendenti e sono strutturate in modo che sia il datore di lavoro che i suoi lavoratori possano trarne beneficio.

Nel caso in cui si svolgesse un lavoro in un luogo molto rumoroso, il datore di lavoro dovrebbe essere consapevole dei danni che tale condizione può causare all’udito dei suoi dipendenti. Questo significa assicurarsi che i livelli di rumore non superino i limiti di sicurezza stabiliti e, se ciò non dovesse essere possibile, assicurarsi che i lavoratori siano provvisti delle dovute protezioni. Se tali misure non dovessero essere attuate correttamente, il rischio di sviluppare tale condizione crescerebbe notevolmente.

Conseguenze e risarcimento

Se si hanno disturbi dell'udito come gli acufeni causati da un ambiente di lavoro molto rumoroso o dalla mancanza di una protezione adeguata, è possibile procedere con una richiesta di risarcimento.

lavoratori affetti da acufene affermano che questa patologia ha un impatto molto negativo sulla loro vita quotidiana. L’acufene, nei casi meno gravi, può causare la perdita del sonno e, conseguentemente, portare ad una stanchezza persistente per tutto l’arco della giornata, rendendo difficili le attività quotidiane svolte in precedenza. Inoltre, potrebbe causare stress, ansia e nei casi più gravi portare alla depressione.
Non esiste una cura per tale patologia ma è possibile controllarne i sintomi attraverso alcuni terapie mediche contribuire ad alleviare i sintomi dell’acufene permettendo di condurre una vita più serena, come per esempio: l’utilizzo di un generatore di suono, ossia di un dispositivo che emette suoni per distrarre l’infortunato dall’acufene; la terapia del suono, il controllo dell’alimentazione.
Questa condizione non ha ripercussioni importanti solo sui lavoratori, ma anche sulle loro famiglie.

Infatti, il soggetto affetto da acufene potrebbe essere costretto a cambiare lavoro o abbandonare del tutto ogni tipo di attività lavorativa, giungendo così ad una perdita di guadagno che metterebbe tutta la famiglia in una difficile situazione economica. Rendersi conto di essere affetti da una patologia come l’Acufene, non è una condizione facile da accettare. Convivere con continui rumori nelle orecchie è profondamente fastidioso e ha sicuramente un effetto negativo sulla qualità della vita. Il risarcimento del danno può essere un valido aiuto per far fronte al pagamento di cure e terapie mediche, utili per iniziare a ricostruire la propria vita.

Gli avvocati dello studio GDRLex, essendo  spcializzati in materia possono  analizzare il vostro caso per quantificare il danno e indicarvi la strada migliore da percorrere. La consulenza è gratuita.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in risarcimenti danni

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU