Le persone che, in seguito ad una lesione, rimangono affette da paralisi richiedono un ampio trattamento medico, una terapia fisica a lungo termine ed altre forme di assistenza continua.
Alcune lesioni possono cambiare la vita della vittima per sempre, e la paralisi è una di tali condizioni. I soggetti affetti da paresi spesso richiedono un ampio trattamento medico, una terapia fisica a lungo termine e altre forme di assistenza continua. In molti casi, le vittime devono utilizzare una sedia a rotelle o un altro tipo di dispositivo di assistenza per la mobilità e per svolgere altre attività di vita.
Alcune delle vittime sono costrette a trovare un’occupazione lavorativa diversa. Altre potrebbero non essere in grado di tornare al lavoro. È inutile menzionare che la paralisi comporta immense difficoltà finanziarie, fisiche ed emotive. In questo post, i professionisti di GRDLEX illustreranno alcune lesioni gravi che possono portare alla paralisi.
Lesioni cerebrali da trauma cranico
La incidenza del trauma cranico in Europa è stimata attorno ai 235 casi per
100.000 abitanti per anno. Il trauma cranico risulta la prima causa
di morte in Italia fra i 15 ed i 44 anni (ISTAT. Anuario. Cause di Morte.).
con un incidenza di ricovero in ospedale in Italia è di circa 250-300 casi ogni 100.000 abitanti ogni anno e di pazienti in coma di circa 25-50 casi ogni 100.000 abitanti all’anno. Secondo il CDC degli Stati Uniti, le lesioni cerebrali traumatiche sono responsabili del 23 per cento di tutti i casi di paralisi. L’infortunio traumatico del cervello è un tipo di lesione che può provocare alla vittima danni neurobiologici permanenti, che possono a loro volta causare disabilità permanenti di vari gradi.
Danni alla spina dorsale
Le conseguenze dell’infortunio del midollo spinale dipendono dall’entità della lesione e dalla parte che è stata colpita. Le lesioni del midollo spinale possono causare paralisi parziale o completa. Nella maggior parte dei casi, le vittime soffrono di una paralisi completa, che causa loro perdita di sensibilità e della funzione motoria dal collo verso il basso. La paralisi che deriva dal midollo spinale produce perdita di capacità motorie, compromissione della respirazione e la perdita di altre funzioni chiave. Questi pazienti richiedono spesso un trattamento di lungo termine ed assistenza permanente.
Lesioni cervicali
Le lesioni cervicali e provocano nella vittima la paralisi di tutti e quattro gli arti. Questa condizione è conosciuta come quadriplegia, il che significa che la paralisi colpisce tutti e quattro gli arti del paziente o l’intero corpo dal collo verso il basso.
Le lesioni da quadriplegia sono estremamente gravi e di solito richiedono interventi chirurgici, farmaci, terapia fisica. I quadriplegici spesso non sono in grado di prendersi cura di se stessi e richiedono assistenza a tempo pieno o almeno a tempo parziale attraverso un terapeuta o un assistente.
Assistenza legale e medico legale per risarcimento danno
Indipendentemente dalla lesione da cui sia stata causata, la paralisi può avere conseguenze devastanti non solo per la vittima, ma anche per tutta la sua famiglia. La condizione non causa, infatti, solo disabilità fisiche, ma provoca anche un immenso trauma mentale ed emotivo. Se la lesione è dovuta alla negligenza altrui, potrebbe essere effettuata una richiesta di risarcimento danni. Per parlare con un professionista con esperienza in risarcimento danni, contatta oggi GRDLEX chiamando lo 06-90281097 o inviando il nostro modulo online.