L’attrezzatura e gli strumenti che utilizziamo durante il lavoro devono, per legge, devono essere in buono stato e adatti all'attività da svolgere.
L’attrezzatura e gli strumenti che utilizziamo durante il lavoro devono, per legge, essere adeguati all’attività da svolgere. L’equipaggiamento da lavoro fornito deve essere in buono stato e utile al fine per cui è stato destinato. Se i predetti obblighi non vengono rispettati dal datore di lavoro, potrebbero verificarsi infortuni talmente seri da mettere a repentaglio la vita dei dipendenti. In molti casi, gli effetti di incidenti di questo tipo possono cambiare la vita della persona infortunata e della sua famiglia, con conseguenze davvero traumatiche.
I tipi di attrezzature utilizzate nello svolgimento di un’attività lavorativa sono molte e variano a seconda della tipologia del lavoro. Alcuni esempi includono attrezzi in grado di esercitare forza (avvitatori, trapani, martelli pneumatici ecc), piattaforme, imbracature di sicurezza e impalcature. Tali strumentazioni sono utilizzate principalmente in ambienti lavorativi del settore industriale, ma anche l’attrezzatura presente in un ufficio può essere causa di incidenti. Alcuni esempi sono i computer, la postazione di lavoro in generale, la stampante. Spesso incidenti possono verificarsi nel settore della ristorazione a causa di attrezzature presenti all’interno di una cucina professionale come elettrodomestici, bollitori e macchine per tostare. Il termine “attrezzatura” include elettrodomestici, attrezzi , apparati e macchinari vari. Naturalmente se una delle strumentazioni fornite per lavorare risulta difettosa, rotta oppure non ha un componente importante, il rischio di incorrere in un incidenti aumenta.
RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO
Il datore di lavoro ha la responsabilità di tutelare i propri dipendenti attuando misure di sicurezza volte ad assicurare per quanto possibile la totale protezione dei lavoratori. Egli deve anche garantire ai propri dipendenti un corso di aggiornamento riguardo la sicurezza sul lavoro e un abbigliamento protettivo adeguato, qualora fosse necessario. Di seguito altre misure di sicurezza possibili:
› valutare regolarmente lo stato dei macchinari utilizzati
› effettuare una manutenzione regolare dei macchinari
› organizzare corsi di formazione per i dipendenti sull’utilizzo dei macchinari da lavoro
› assicurarsi che i dipendenti siano consapevoli dei rischi in cui possono incorrere durante l’utilizzo di un certo macchinario da lavoro, la cui pericolosità è stata stabilita precedentemente, in seguito ad un’accurata valutazione.
› sostituire i macchinari che sono stati causa di precedenti infortuni.
I macchinari particolarmente pericolosi devono essere regolarmente ispezionati. Nel caso in cui le necessarie misure di sicurezza non venissero adeguatamente seguite, il rischio di un incidente aumenterebbe e le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.