Ictus: la diagnosi precoce è fondamentale

L’interruzione del flusso sanguigno al cervello può causare un Ictus. Senza un trattamento medico adeguato, questa patologia può causare gravi danni cerebrali e persino la morte.

Più è rapida la diagnosi e la somministrazione di un trattamento medico appropriato, maggiori sono le probabilità di guarigione completa. Una diagnosi errata o tardiva può causare lesioni permanenti e la morte, determinando negligenza medica.

Agire velocemente in caso di Ictus

Gli ictus sono una delle patologie più mortali e spesso mal diagnosticate. Senza un trattamento medico adeguato, un individuo con ictus potrebbe subire danni cerebrali permanenti o addirittura morire. Poiché ogni anno più di 800.000 persone sono colpite da itus, è importante sapere cosa l’ictus sia e come sia possibile diagnosticarlo.

Cosa succede durante un ictus?

L’ictus si verifica quando l'afflusso di sangue al cervello viene interrotto; conseguentemente, le cellule cerebrali non ricevono l'ossigeno necessario per sopravvivere e il paziente può subire danni fisici permanenti. Quando le cellule cerebrali muoiono, il cervello perde lentamente le sue funzioni, fino alla morte.

L’acronimo FAST per identificare un ictus.

Subire un ictus è un'esperienza terrificante e, spesso, non è semplice per il paziente o i suoi familiari identificarne i sintomi. L'utilizzo dell'acronimo FAST può aiutare nella diagnosi:

  • Face (faccia): chiedi alla persona di sorridere. Un lato del viso è più basso?
  • Arms (braccia): chiedi alla persona di alzare entrambe le braccia. Un braccio è più basso dell’altro?
  • Speech (discorso): chiedi alla persona di ripetere una semplice frase. Il discorso è biascicato o senza senso?
  • Time (tempo): se si osserva uno di questi sintomi, consultare rapidamente un medico.

Nel caso si ipotizzi di avere un ictus, o se un nostro conoscente o familiare mostra uno dei sintomi, è essenziale rivolgersi immediatamente a un medico: la probabilità di guarigione completa dopo un ictus diminuisce notevolmente con l’aumentare del tempo trascorso prima di un intervento medico. I medici possono diagnosticare con esattezza un ictus con l'ausilio di diversi tipi di imaging utilizzando scansioni ottenute con la Risonanza Magnetica (RM) o la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC).

Diagnosi errata di ictus

Quando subiscono un ictus i pazienti sperimentano sintomi molto diversi tra loro. Inoltre, spesso i sintomi sono lievi o poco definiti; questo fa sì che l’ictus non venga correttamente diagnosticato. I sintomi dei pazienti che hanno ricevuto una diagnosi errata di ictus spesso sono attribuiti a patologie meno gravi come l’emicrania, il processo di invecchiamento, intossicazione alimentare o vertigini. Una diagnosi errata può avere conseguenze devastanti per i pazienti colpiti da ictus, tra le quali la paralisi, danni cerebrali, disabilità mentale e fisica e persino la morte.

Se i medici effettuano una diagnosi errata su un paziente colpito da ictus mettono seriamente a rischio la vita del paziente stesso. In tal caso è possibile rivolgersi a legali esperti in negligenza medica per ottenere un risarcimento.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU