Tetraplegia: quando è causata da errori medici?

Lesioni al midollo spinale e le lesioni cerebrali causate da incidenti o negligenza medica possono determinare condizioni devastanti come la tetraplegia.

La tetraplegia è una condizione di carattere permanente che comporta enormi spese di assistenza per la famiglia del danneggiato.

Mentre qualsiasi forma di paralisi può essere opprimente, lo è ancora di più quando è causata dalla negligenza dei medici, gli stessi medici a quali facciamo affidamento per la salvaguardia della nostra salute e della nostra vita.

Che cos'è la tetraplegia?

La tetraplegia è la paralisi completa di tutti e quattro gli arti e del busto.

Sebbene siano le braccia e le gambe ad essere affette da tetraplegia, il danno che la provoca si verifica nel midollo spinale e nel cervello.

Queste due parti del corpo lavorano insieme per inviare, ricevere ed elaborare segnali. Quando queste aree sono danneggiate, possono interrompere quei processi, causandone il non corretto funzionamento, il che può provocare la paralisi.

La tetraplegia fa perdere a un individuo la sensibilità e il controllo delle braccia e delle gambe, stravolgendo la sua vita e quella dei suoi familiari.

Quali sono le cause della tetraplegia?

Esistono numerosi modi in cui una persona può diventare tetraplegica come ad esempio le infezioni, la carenza di ossigeno e le lesioni cerebrali e del midollo spinale.

La maggior parte dei casi si verifica a causa di lesioni del midollo spinale. Tipicamente, le lesioni che provocano la paralisi delle braccia e delle gambe si verificano nella parte superiore del midollo spinale nella zona del collo.

Le lesioni traumatiche del midollo spinale possono essere causate da un urto improvviso o da un colpo che lussasse, fratture, comprime o schiaccia una o più vertebre. Questo tipo di lesione può essere causata da un incidente d'auto, una caduta significativa, una ferita da arma da fuoco o altri impatti fisici.

Eventi medici non traumatici possono anche causare danni al midollo spinale che provocano paralisi. Alcuni di questi eventi includono cancro, artrite, infezioni, infiammazione e degenerazione dei dischi spinali.

Quali sono le complicazioni della tetraplegia?

La tetraplegia può portare ad alcune gravi complicazioni mediche, tra cui:

  • Dolore cronico
  • Osteoporosi
  • Coaguli di sangue
  • Problemi respiratori e infezioni
  • Malattia coronarica
  • Disfunzione sessuale
  • Incontinenza
  • Infezioni del tratto urinario
  • Rigidità o spasticità muscolare
  • Ulcere da decubito (piaghe da decubito)

La tetraplegia può anche portare a problemi di salute mentale, tra cui ansia, depressione e idee suicide. Sebbene influisca notevolmente sul fisico, gli impatti psichichi possono essere pericolosi per la vita.

Quando la tetraplegia è causata da errori medici?

È fondamentale identificare e trattare qualsiasi lesione del midollo spinale o dei nervi correlati il ​​prima possibile. Quando questi tipi di lesioni non vengono trattati, possono portare a un ulteriore gonfiore che compromette ulteriormente il midollo spinale.

Sfortunatamente, in un ospedale o in altre strutture mediche, la negligenza o la negligenza da parte del personale medico riguardo a un infortunio o ad altre condizioni possono determinare una condizione di paralisi come la tetraplegia. Quando ciò si verifica, la vittima ed i suoi familiari hanno diritto al risarcimento del danno causato da negligenza medica.

Alcune ipotesi di errori medici che possono causare tetraplegia sono:

  • Omessa diagnosi e trattamento di una condizione medica che provoca la paralisi
  • Trattamento improprio o negligente di una lesione del midollo spinale curabile
  • Mancanza di ossigeno a causa di una procedura medica errata
  • Pressione sul midollo spinale causata da un coagulo di sangue risultante da una procedura medica errata

Avvocato per tetraplegia causata da malasanità

La tetraplegia ha effetto devastante sulla vita della vittima. Sostanzialmente sottrae all'individuo la possibilità di vivere una vita normale, facendogli perdere opportunità a causa delle ferite riportate.

La maggior parte dei tetraplegici non è in grado di lavorare ed ha bisogno di cure quotidiane da parte di un familiare, un amico o un caregiver professionista.

Prendersi cura di una persona cara affetta da tetraplegia è difficile. L'onere finanziario può essere enorme, così come il costo emotivo che richiede lla persona che presta assistenza.

Se un la tetraplegia è stata causata da errore medico, è possibile sporgere denuncia per negligenza medica contro i responsabili. È importante che i soggetti affetti da tetraplegia a causa di ottengano il massimo risarcimento possibile, al fine di ottenere le migliori cure mediche e personali disponibili per il resto della loro vita.

I casi che implicano la dimostrazione di negligenza medica possono essere complicati. Ecco perché le vittime e le loro famiglie devono consultare avvocati esperti in negligenza medica.

Lo studio Legale Stefano Gallo può assisterti in caso di negligenza medica. I nostri avvocati hanno fatto ottenere risarcimenti importanti a vittime di lesioni del midollo spinale, comprese quelle implicanti tetraplegia.

Avvocato per casi di danni da errore medico

Se hai subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU