Il punteggio Apgar è uno sistema di valutazione della salute neonatale ampiamente utilizzato che viene assegnato ai neonati uno e tre minuti dopo la nascita. Lo scopo principale del punteggio Apgar è quello di aiutare i medici a determinare se il bambino necessita di intervento o di assistenza medica subito dopo la nascita. Il test assegna un valore allo stato di salute generale del neonato valutandone l'aspetto, la frequenza cardiaca, i riflessi e altri criteri. L’obiettivo è prevenire la mortalità infantile e determinare la necessità o meno di cure mediche immediate.
Tempi di somministrazione
Il test viene solitamente somministrato a due intervalli di tempo separati subito dopo la nascita. Il primo test di Apgar viene somministrato 1 minuto dopo la nascita e i risultati ottenuti sono chiamati “punteggio Apgar a 1 minuto”. Il secondo test viene eseguito 5 minuti dopo il parto ed è noto come “punteggio Apgar a 5 minuti”. Se sorgono dubbi sulla salute del bambino e il punteggio Apgar è basso, il test può essere ripetuto più volte, fino a 10 minuti dopo la nascita. Questo accade principalmente in caso di parto pretermine o nel caso in cui il neonato necessiti di rianimazione o sia a rischio di morte perinatale.
La storia del punteggio Apgar
Il punteggio Apgar è stato ideato nel 1952 dall’anestesista Virginia Apgar, studiosa degli effetti dell'anestesia sui neonati. Oggi questo sistema di monitoraggio è universalmente riconosciuto come il metodo standard di valutazione neonatale.
Cosa significa "Apgar"?
Apgar è l’acronimo di:
- Appearance (aspetto)
- Pulse (frequenza cardiaca)
- Grimace (riflessi)
- Activity (tono muscolare)
- Respiratory effort (frequenza respiratoria e fatica)
Per ciascuna categoria, il neonato ottiene un punteggio che va da 0 a 2, dove 2 è il punteggio più alto. Dopo la classificazione, la somma di ciascun parametro determina il punteggio complessivo compreso tra 1 e 10. È abbastanza frequente che un neonato ottenga un punteggio inferiore a 10; ciò non significa automaticamente che andrà incontro a complicazioni.
Aspetto
Il medico valuta per prima cosa l'aspetto fisico del bambino, concentrandosi sul colore della pelle delle mani e dei piedi.
- Punteggio 0: il neonato è completamente pallido o di colore blu, nessuna zona del corpo è rosa
- Punteggio 1: il corpo del neonato è rosa, mentre le mani e i piedi sono blu
- Punteggio 2: tutto il corpo del neonato è rosato, nessuna area è pallida o bluastra
Frequenza cardiaca
Il medico misura la frequenza cardiaca del neonato mediante stetoscopio. Questo parametro è generalmente considerato il più importante nell’assegnare il punteggio Apgar.
- Punteggio 0: il neonato non ha battito nel polso e il cuore non batte; sono necessarie cure immediate e urgenti
- Punteggio 1: il neonato ha un polso costante, ma la frequenza cardiaca è inferiore ai 100 battiti al minuto
- Punteggio 2: il polso del neonato è stabile e la frequenza cardiaca è di oltre 100 battiti al minuto
Riflessi
Il medico misura la frequenza cardiaca del neonato mediante stetoscopio. Questo parametro è generalmente considerato il più importante nell’assegnare il punteggio Apgar.
- Punteggio 0: il neonato non ha battito nel polso e il cuore non batte; sono necessarie cure immediate e urgenti
- Punteggio 1: il neonato ha un polso costante, ma la frequenza cardiaca è inferiore ai 100 battiti al minuto
- Punteggio 2: il polso del neonato è stabile e la frequenza cardiaca è di oltre 100 battiti al minuto
Tono muscolare
Questo parametro valuta il tono muscolare e l'attività fisica del neonato. Il medico estenderà le braccia e le gambe del bambino osservando il movimento dei muscoli in risposta
- Punteggio 0: assenza di attività delle braccia e delle gambe, il neonato non muove né flette i muscoli in risposta allo stimolo
- Punteggio 1: movimento leggero delle braccia e delle gambe, ma senza compiere un movimento completo
- Punteggio 2: muove attivamente sia le braccia che le gambe e i muscoli oppongono resistenza all'estensione eccessiva
Frequenza respiratoria
Questo parametro valuta la frequenza respiratoria del neonato.
- Punteggio 0: il neonato non respira affatto, è necessario l’intervento medico immediato per riattivare la respirazione
- Punteggio 1: il neonato ha un respiro lento e debole; non riesce o fatica a piangere.
- Punteggio 2: il neonato respira bene, in modo autonomo e con un ritmo regolare; piange subito dopo il parto
Interpretazione del punteggio Apgar
Il punteggio Apgar totale viene calcolato sommando i punteggi ottenuti dalle singole valutazioni ottenute dai 5 parametri del test. Il punteggio massimo è 10 mentre il più basso è 0. Qualsiasi punteggio superiore a 7 è generalmente considerato segno di un buon stato di salute. Molti bambini ottengono un punteggio inferiore a 10 per motivazioni non preoccupanti, come per esempio il fatto che mostrino parti del corpo non ancora totalmente rosa.
Se un bambino ha un punteggio basso, non significa necessariamente che abbia problemi seri di salute; potrebbe semplicemente indicare la necessità di ulteriori cure neonatali. I bambini che hanno un maggior rischio di ottenere un punteggio basso sono quelli nati prematuramente, tramite parto cesareo o che sono nati dopo un travaglio particolarmente complesso e traumatico.
Attendibilità del punteggio Apgar
Negli ultimi anni, molti medici si sono chiesti se il test di Apgar possa ancora essere considerato il miglior test disponibile come metodo di valutazione dello stato generale di salute del neonato suggerendo che l’emogasanalisi del sangue cordonale potrebbe rappresentare un test migliore da somministrare. Alcuni medici, in particolare, si chiedono se il punteggio Apgar possa essere considerato un test totalmente affidabile e se venga utilizzato in modo improprio dagli avvocati coinvolti nelle cause legali intentate in caso di lesioni alla nascita. Attualmente, il test di Apgar rimane il metodo standard utilizzato per valutare la salute di un neonato.
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]