Gli errori terapeutici sono stati identificati come un tipo predominante di errore medico, nonché una delle principali cause di eventi avversi prevenibili nei bambini. Sfortunatamente, gli errori terapeutici pediatrici possono causare danni maggiori rispetto a quelli che colpiscono gli adulti.
Il processo di selezione e prescrizione del farmaco corretto nel modo, nella quantità e nei tempi appropriati per un bambino, è più complicato di quanto lo sia per l’adulto.
Conseguentemente i medici devono prestare particolare attenzione quando si tratta di farmaci da somministrare a bambini. In caso contrario, si possono ottenere risultati tragici.
Perché si verificano errori terapeutici in pediatria?
Esiste una vasta gamma di potenziali cause di errori terapeutici nei pazienti pediatrici, ma molti di questi errori consistono semplicemente in negligenza medica. Alcuni dei motivi per cui i medici devono essere particolarmente cauti quando prescrivono farmaci ai bambini includono:
- La maggior parte dei farmaci prescritti ai bambini sono formulati e confezionati principalmente per gli adulti. In quanto tali, questi farmaci devono essere somministrati ai bambini in volumi o concentrazioni distinte per essere efficaci e appropriati nel trattamento.
- La necessità di modifiche e calcoli specifici del dosaggio dei farmaci adatti ai bambini aumenta il potenziale di errore.
- Quando un bambino viene curato in un ambiente sanitario principalmente per adulti, il personale potrebbe non disporre dei protocolli di formazione e dei materiali di riferimento necessari per prescrivere e somministrare farmaci in modo sicuro a un bambino.
- I bambini sono in genere meno attrezzati per tollerare fisiologicamente gli errori terapeutici perché le loro funzioni renali, immunitarie ed epatiche sono ancora in via di sviluppo. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda i bambini più piccoli, piccoli e già malati.
Tipi di errori terapeutici
Esistono diversi modi in cui può verificarsi un errore terapeutico durante l'infanzia, alcuni dei quali includono:
- Dosaggio o una quantità impropri
- Mancata raccolta di un'anamnesi medica completa, comprese eventuali allergie ai farmaci o farmaci attualmente assunti
- Prescrizione del farmaco sbagliato
- Prescrizione del dosaggio sbagliata
- Uso della via farmacologica sbagliata
- Preparazione del farmaco in modo errato
- Tempistica sbagliata
- Problemi con la comunicazione tra gli operatori sanitari
- Uso improprio delle pompe
- Mancato monitoraggio adeguato del bambino
- Errori di documentazione
I casi di errori terapeutici pediatrici si verificano molto più spesso dei casi adulti nelle sale operatorie. Anche gli errori terapeutici riguardanti l’uso di farmaci chemioterapici possono verificarsi con riferimento ai bambini.
Avvocati specializzati in malasanità
Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.
Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]