Meningite: diagnosi, rischi e conseguenze risarcitorie

La meningite è una patologia molto grave che si verifica in seguito ad una infiammazione delle meningi del cervello e del midollo spinale.

Può essere causata da differenti patogeni (virus, batteri, funghi) che nel paziente possono causare sia sintomi comuni come febbre, mal di testa, nausea che sintomi più specifici come opistotono, fotosensibilità etc.

Più è precoce la diagnosi, maggiore è la possibilità di guarigione del paziente. In caso di diagnosi tardiva, invece, la meningite può causare gravi lesioni nel paziente e persino la morte.

Meningite: diagnosi errata e negligenza medica

Ogni anno, migliaia di persone sviluppano la meningite, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita che si verifica quando c'è una infiammazione delle membrane del midollo spinale e del cervello.

La meningite può avere diverse cause, tra cui infezioni e virus, e solo una diagnosi precoce può consentire una guarigione completa.

Più la diagnosi è precoce, quindi, maggiore è la possibilità di successo: una diagnosi errata da parte del medico può anche causare la morte del paziente.

La meningite è un'infezione particolarmente grave che colpisce migliaia di americani ogni anno. Sebbene chiunque possa sviluppare questa condizione medica, i giovani ne sono particolarmente colpiti, in particolare coloro che condividono posate, bevande o che sono a stretto contatto con un individuo infetto.

Oltre ai giovani adulti, anche i bambini di età inferiore ai cinque anni sono altamente suscettibili a questa patologia.

Cos'è la meningite?

La meningite è una infezione delle meningi, membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. L’infezione è spesso causata da batteri; in questo caso può verificarsi la morte anche nel giro di poche ore.

La meningite batterica si diffonde da persona a persona attraverso lo scambio di secrezioni respiratorie e orali mediante un contatto stretto o duraturo nel tempo.

Anche cibo contaminato può essere veicolo di meningite batterica. Come con altri tipi di infezioni, alcuni individui possono contrarre l’infezione ma essere asintomatici, rendendo così difficile determinare l’origine batterica della patologia.

Sintomi

Molti sintomi della meningite sono generici e comuni ma possono essere associati a questa patologia specifica per la elevata velocità con la quale si manifestano. I sintomi della meningite solitamente si sviluppano entro tre-sette giorni dopo l'esposizione e possono apparire rapidamente o nel corso di diversi giorni.

I sintomi comuni della meningite includono:

  • Febbre
  • Mal di testa
  • Torcicollo
  • Rash cutaneo
  • Nausea
  • Vomito
  • Sensibilità alla luce
  • Confusione mentale
  • Convulsioni
  • Coma

Tipi di meningite

La meningite è un'infezione rara ma mortale che colpisce un numero elevato di persone ogni anno. Questa patologia provoca un'infiammazione delle meningi, membrane protettive del cervello e del midollo spinale; un trattamento medico immediato è la chiave per prevenire danni permanenti o la morte.

Esistono sei diversi tipi di meningite:

  • Batterica: patologia molto grave che può causare la morte in poche ore. Batteri come Streptococco e Listeria possono causare danni permanenti al cervello con gravi conseguenze, tra le quali perdita dell'udito, difficoltà di apprendimento e persino la morte.
  • Virale: virus come quelli responsabili dell'influenza, della parotite, del morbillo, il virus del Nilo occidentale e della varicella possono causare la meningite. La maggior parte delle persone affette da meningite virale guarisce da sola; altri casi, invece, hanno un decorso molto rapido e richiedono un trattamento medico di emergenza.
  • Fungina: in rari casi la meningite può essere causata da alcuni funghi. Ciò si verifica quando una persona inala spore fungine che diffondono fino al midollo spinale. Le persone con un sistema immunitario compromesso hanno maggiori probabilità di ammalarsi di questo tipo di meningite.
  • Parassitaria: diverse varietà di parassiti possono causare la meningite. Solitamente questi parassiti tendono a infettare solo alcuni animali e le persone possono contrarre la meningite parassitaria ingerendo cibi contaminati o poco cotti. I parassiti possono anche essere trovati nella sporcizia, quindi i bambini che giocano all'aperto sono particolarmente suscettibili a contrarre questo tipo di meningite.
  • Amebica: amebe microscopiche a vita libera chiamate Naegleria fowleri possono causare un'infezione cerebrale rara e pericolosa per la vita chiamata meningoencefalite amebica primaria. L'ameba può essere trovata nei suoli e nelle acque calde ed è talvolta chiamata "ameba mangia-cervello". Sebbene le amebe di solito mangino batteri, quando entrano nel cervello, si nutrono anche di tessuto cerebrale.
  • Non infettiva: a volte la meningite non è causata da una infezione contratta dall’esterno ma può essere causata anche da altri fattori come il cancro, il lupus, l’utilizzo di alcuni farmaci, la chirurgia cerebrale e persino lesioni alla testa.

La meningite è spesso erroneamente diagnosticata come influenza, raffreddore o febbre, specialmente nei neonati. Senza un esame del sangue e/o un prelievo spinale, la meningite può non essere correttamente diagnosticata causando gravi lesioni nel paziente.

Mancata diagnosi di meningite

Nelle sue fasi iniziali, la meningite può presentare sintomi molto generici quali brividi, febbre alta, mal di testa, nausea e vomito. Questi sintomi sono spesso confusi con il comune raffreddore o influenza intestinale; nonostante ciò, i medici dovrebbero sempre esaminare attentamente ogni paziente e non dovrebbero mai effettuare una diagnosi senza considerare tutte le possibilità.

Oltre a questi sintomi generici, esistono anche sintomi più specifici, che includono:

  • Opistotono: uno spasmo muscolare che induce il paziente a tenere la testa e il collo inarcati all'indietro
  • respiro affannoso
  • diminuzione della coscienza
  • torcicollo
  • sensibilità alla luce
  • alterazione dello stato mentale

Questi sintomi non sono mai osservabili in caso di raffreddore o influenza e dovrebbero essere un campanello d’allarme per i medici.

La meningite può essere facilmente diagnosticata con esami medici specifici come il prelievo spinale, l’emocoltura, radiografie del torace, Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) della testa e altri test di laboratorio. Se un paziente mostra sintomi compatibili con la meningite, i medici devono far eseguire uno o più di questi test per confermare la diagnosi.

Se un medico non dovesse diagnosticare correttamente un caso di meningite o se anche nel caso di diagnosi corretta non dovesse prescrivere il trattamento adeguato, potrebbe causare la morte del paziente, e nel caso il paziente sopravviva, potrebbe determinare lesioni permanenti come danni cerebrali, perdita dell'udito o amputazioni.

In presenza di accertata negligenza medica, avvocati esperti nel campo possono aiutare la famiglia del paziente a ottenere un risarcimento.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU