Quando ti ammali, puoi avvertire strani dolori o sintomi inspiegabili. Il primo posto in cui correrai è lo studio del tuo medico. Dopo una serie di esami e dopo aver risposto a una serie di domande, ti viene data una diagnosi. Tuttavia, settimane dopo, i sintomi persistono e ti chiedi cosa è andato storto.
Se tu o qualcuno che conosci avete ricevuto una diagnosi errata a causa di un errore medico, la vittima potrebbe avere il diritto di presentare una richiesta di risarcimento del danno per negligenza medica. Gli avvocati con esperienza in risarcimento danni dello studio legale Gallo (GRDLex) possono fornirti consulenze legali gratuite ed aiutarti a determinare quali sono i tuoi diritti.
L'errore nella diagnosi è uno del più frequenti errori medici.
Di seguito è riportato un elenco di alcune delle condizioni e delle malattie che più frequentemente vengono diagnosticate erroneamente.
Celiachia
Poiché i sintomi sono spesso legati a problemi digestivi, può essere difficile per un medico determinare esattamente cosa li stia causando. In alcuni casi, a un paziente non viene diagnosticata correttamente la celiachia fino a sei anni. Gli esami del sangue sono il modo migliore per diagnosticare questa malattia, indipendentemente dai sintomi presenti.
Fibromialgia
Questa condizione è caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso, il che significa che i medici dovranno eseguire una serie di esami per escludere altre malattie. Tuttavia, rivolgersi allo specialista sbagliato potrebbe comportare una diagnosi errata.
Sclerosi multipla
La Sclerosi multipla, una malattia autoimmune comune, si verifica quando il sistema immunitario attacca le cellule nervose del corpo e interrompe la comunicazione tra il cervello e il corpo. Segni e sintomi possono variare. Una puntura lombare o una risonanza magnetica possono aiutare a confermare la diagnosi.
Sindrome dell'ovaio policistico
Un disturbo ormonale che colpisce le donne in età riproduttiva e può causare periodi irregolari, aumento di peso inspiegabile e rendere difficile la gravidanza.
Ipotiroidismo
Questa condizione si verifica quando la ghiandola tiroidea produce una quantità insufficiente di ormoni che possono aiutare a regolare il peso, l'energia e l'umore. Inizialmente, i sintomi di un problema alla tiroide possono essere molto lievi, il che significa che molte persone non si rendono conto di avere un problema fino a quando i sintomi non peggiorano.
Endometriosi
Il dolore e il disagio mestruale sono comuni, quindi non dovrebbe sorprendere che l'endometriosi sia spesso diagnosticata erroneamente. Un esame pelvico potrebbe aiutare a determinare se una donna soffre di endometriosi, tuttavia, potrebbe essere necessario eseguire un'ecografia o una laparoscopia per confermare la condizione.
È importante che il paziente comunichi al proprio medico tutti i sintomi che sta avvertendo. Quando il medico non riesce a diagnosticare correttamente la condizione del paziente, potrebbe subire complicazioni mediche. Inoltre, una diagnosi errata potrebbe portare a errori nella prescrizione di farmaci
Consulenza legale gratuita
Se tu o una persona cara siete stati danneggiati a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarvi. Si prega di chiamare il nostro studio per una consulenza gratuita con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:
- chiama il 06-90281097 oppure
- compila il modulo online oppure
- scrivi ad [email protected]