Chirurgia laparoscopica (mini invasiva) e malasanità

La chirurgia laparoscopica, a volte chiamata chirurgia mininvasiva, prevede l'inserimento di una videocamera e di una varietà di strumenti chirurgici lunghi e sottili attraverso piccole incisioni a "buco della serratura" di dimensioni inferiori a 3 cm di diametro. Sebbene questa tecnica sia stata sviluppata ben oltre 100 anni fa, non ha avuto un uso diffuso fino a dopo gli anni '50 e da allora è cresciuta in popolarità e consensi. Utilizzato per la prima volta solo nelle procedure addominali e pelviche più semplici, la complessità e la varietà degli interventi chirurgici ora eseguiti per via laparoscopica si sono notevolmente ampliati negli ultimi anni.

Sebbene la chirurgia laparoscopica abbia la maggior parte degli stessi rischi della chirurgia tradizionale a cielo aperto, comprese possibili emorragie o reazioni avverse all'anestesia, ci sono molti vantaggi che hanno reso popolare la chirurgia laparoscopica. Questi benefici includono una riduzione del dolore post-operatorio, un recupero più rapido, un ricovero più breve, cicatrici più piccole e un ritorno più rapido alle normali attività.

Purtroppo, ci sono anche rischi aggiuntivi associati alla chirurgia laparoscopica e questi rischi sono spesso al centro di qualsiasi controversia coinvolta. Prima di discutere i rischi della chirurgia laparoscopica, è importante comprendere alcune delle specifiche di come vengono eseguiti questi interventi chirurgici. All'inizio di un intervento laparoscopico, un ago speciale (ago di Veress) viene inserito nell'addome che consente di riempire (insufflare) la cavità addominale con gas CO2. Questo crea uno spazio pieno di gas in cui possono operare gli strumenti chirurgici. Successivamente, dopo che sono state create piccole incisioni nella pelle, cilindri metallici affilati (trocar) vengono perforati attraverso la parete addominale per creare portali attraverso i quali è possibile inserire il laparoscopio e gli strumenti laparoscopici. I rischi associati alla chirurgia laparoscopica che incontro regolarmente sono principalmente associati a questi inserimenti iniziali dell’ago di Veress e dei trocar, nonché ad alcune limitazioni tecniche della tecnica laparoscopica.

L'inserimento dell'ago di Veress e dei trocar è un rischio perché questi strumenti metallici affilati vengono inseriti alla cieca nella cavità addominale. Se vengono seguite le procedure corrette, vengono inseriti nelle aree meno suscettibili di causare lesioni a una persona normale, ma possono verificarsi incidenti e le procedure non vengono sempre seguite, pertanto questi strumenti possono provocare lesioni gravi. Possono verificarsi perforazioni dell'intestino tenue, del colon, dello stomaco, del fegato o della milza. Inoltre, le arterie e le vene principali sono a rischio, inclusi l'aorta, la vena cava inferiore e i vasi iliaci. Le lesioni da perforazione sono tra le lesioni più comuni uniche per la chirurgia laparoscopica.

Alcune limitazioni tecniche contribuiscono anche ai rischi della chirurgia laparoscopica. Mentre le tradizionali incisioni aperte offrono un'esposizione e un controllo più completi dell'area chirurgica, consentono inoltre al chirurgo di sentire le strutture manipolate. La chirurgia laparoscopica offre solo una visione limitata del campo operatorio e nessuna delle sensazioni tattili della chirurgia tradizionale. La vista attraverso il laparoscopio impedisce la normale percezione della profondità e fornisce solo una vista di una parte limitata dell'addome dove la telecamera è puntata in un dato momento. Queste limitazioni possono portare a maggiori rischi di lesioni intraoperatorie, ma possono anche portare a un mancato riconoscimento delle lesioni quando si verificano. Che si tratti di una lesione del dotto biliare durante la colecistectomia laparoscopica, una perforazione intestinale durante l'isterectomia laparoscopica o una lesione vascolare durante la sterilizzazione laparoscopica, siamo più spesso chiamati a illustrare le conseguenze del fallimento del chirurgo nel riconoscere e riparare tempestivamente i danni che si verificano. Queste conseguenze possono includere peritonite, sepsi, emorragia e persino la morte e spesso si argomenta che i danni originali sarebbero stati molto probabilmente riconosciuti se la procedura fosse stata eseguita attraverso un'esposizione aperta tradizionale.

Assistenza Legale

Se tu o una persona cara avete subito lesioni a causa di malasanità, consultate un avvocato con esperienza in malasanità dello Studio Stefano Gallo.

Per una consulenza gratuita contatta lo Studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU