Il nesso causale nel danno da errore nella diagnosi di tumore

Il diritto al risarcimento per danni da malasanità richiede quattro elementi cardine: obbligo (leges artis), violazione (negligenza e/o imprudenza e/o imperizia) , danno e nesso di causalità. Nel contenzioso riguardante l'oncologia, tuttavia, l'elemento del nesso causale assume fondamentale importanza. La ragione è che molti processi tumorali sono letali entro un periodo di tempo definito indipendente di brevi ritardi nella diagnosi o possibili errori nel trattamento. Questo fatto costituisce spesso la base della teoria solida difesa però frequentemente ciechi lati un attore impreparato.

Al fine di stabilire la presenza del nesso di causalità è fondamentale comprendere appieno le caratteristiche specifiche del tumore. Si tratta di caratteristiche che determinano l'aggressività con cui il tumore attaccherà il suo ospite, la quale, a sua volta volta, determina la prognosi complessiva. Le caratteristiche specifiche più rilevanti del tumore sono l'identità, lo stadio, e il tempo di raddoppio.

L'identità del tumore è il tratto più importante in quanto determina la prognosi complessiva. I tumori benigni (es meningioma cerebrale) sono tipicamente non aggressivi, meno invasivi e non inclini alla recidiva. I tumori maligni (ad esempio cancro del polmone a cellule squamose) in genere attaccano in maniera aggressiva e invasiva, spesso con una tendenza a metastatizzare e ripresentarsi. Anche se gli studi di imaging possono fornire una prova convincente del tipo di tumore presunto, solo una biopsia del tessuto analizzato da un patologo può determinarne l'identità specifica.

Lo stadio del tumore è un altro segno prognostico fondamentale che descrive, in sostanza, l'aggressività con cui il tumore si è sviluppato. Esistono sono numerosi sistemi di stadiazione per specifici tipi di tumore, anche se il sistema più comune per la stadiazione dei tumori solidi è il sistema TNM. “TNM” (Tumore, Nodi, Metastasi) descrive la dimensione del tumore, il coinvolgimento dei linfonodi vicini, e la presenza di tumore che si è diffuso dal sito originale. In generale, i tumori “favorevoli” sono quelli individuati in una fase iniziale: di piccole dimensioni e senza diffusione al di là del tumore stesso.

Il tempo di raddoppio (misura della velocità con cui un gruppo di cellule tumorali raddoppia la sua massa) è un altro fattore chiave nel determinare la prognosi. anche se, per molti tipi di tumore, non è necessariamente calcolato. Quando è determinato, fornisce un'idea di quanto aggressivamente il tumore può comportarsi.

Nel contenzioso riguardante l'oncologia, l'identità del tumore, la stadiazione, e tempo di raddoppio, sono tutti fattori che entrano in gioco nella costruzione o difesa del nesso di causalità. Ad esempio, se un tipo di tumore specifico ha una prognosi infausta (es pancreatico cancro), un ritardo nella diagnosi può essere insignificante. Se un tumore già si presentata in una fase avanzata con metastasi, un errore di gestione non può incidere necessariamente sul risultato. Se il tumore ha un tasso di raddoppio definito, allora può essere possibile determinare lo stadio del tumore in vari punti nel tempo - un compito estremamente importante che può confermare o escludere la causalità.

Solo un perito medico specializzato in oncologia può valutare in maniera corretta queste variabili complesse. Senza una conoscenza approfondita delle basi del nesso causale in oncologia, è impossibile sviluppare un piano strategico o per prevedere l'esito di una richiesta ri risarcimento per mancata diagnosi e trattamento del tumore.

This is a sample text. You can click on it to edit it inline or open the element options to access additional options for this element.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU