Sfortunatamente, le lesioni da incidente automobilistico sono un dato di fatto. Nel 2014 si sono verificati in Italia 177.031 incidenti stradali con lesioni a persone. I decessi (entro il 30° giorno) sono stati 3.381, i feriti 251.147.
Generalmente si pensa agli infortuni con riferimento ai casi gravi. Tuttavia, a volte anche incidenti apparentemente lievi possono causare gravi problemi di salute. Uno di questi problemi e costituito dalle lesioni cerebrali, che non sono sempre facilmente evidenti, e possono essere provocate anche da un leggero impatto o scuotimento.
Come capire se hai subito una lesione
In genere, una lesione cerebrale si rivelerà poco dopo che si è verificato un incidente, ma a volte possono essere necessari giorni o settimane perché se ne verifichino i sintomi. Ecco alcuni sintomi da tenere sotto controllo se sei stato di recente coinvolto in un incidente automobilistico:
- Perdita di conoscenza
- Sensazioni di intorpidimento
- Grave mal di testa
- Parlata biascicata
- Nausea o vomito
- Vertigini
- Diminuzione della vista
- Improvvisa debolezza negli arti
Se hai questi questi sintomi, è consigliabile rivolgersi immediatamente ad un Sanitario. Poiché, come accennato sopra, questi segni di trauma cerebrale non appaiono sempre subito, dovresti sempre rivolgerti ad un medico se pensi di aver subito una lesione cerebrale.
Conosci i tuoi diritti
Una lesione cerebrale può comportare significative complicanze e compromissioni. Nel peggiore dei casi, potresti aver bisogno trattamenti per tutta la vita, con la compromissione della vita di relazione che ciò comporta. Se ti trovi a fronteggiare una lesione cerebrale attribuibile alla colpa altrui potresti aver diritto ad un risarcimento del danno.
Se sei stato coinvolto di recente in un incidente automobilistico che ha provocato una lesione cerebrale, può essere utile cercare un aiuto legale. Un avvocato esperto può aiutarti ad individuare i tuoi diritti e le tue opzioni legali al fine di ottenere il giusto risarcimento del danno. Una lesione cerebrale è un problema serio, ed un legale con esperienza nel settore può essere un grande alleato.
Assistenza legale e medico legale per risarcimento danno
Se pensi di aver subito danni cerebrali in un incidente stradale causato da colpe non tue, potresti aver diritto al relativo risarcimento. Per parlare con un professionista con esperienza in risarcimento danni, contatta oggi GRDLEX chiamando lo 06-90281097 o inviando il nostro modulo online.