Se il numero di fumatori di sigarette contenenti tabacco è costantemente diminuito negli ultimi decenni è, viceversa, cresciuto il numero di fumatori di sigarette elettroniche. Le sigarette elettroniche sono dispositivi alimentati a batteria che producono vapore riscaldato da una soluzione liquida contenente nicotina e altri aromi. Sono state commercializzate come un’alternativa più salutare alle sigarette tradizionali, in quanto alcune non contengono nicotina. Le sigarette elettroniche sono state messe in vendita per la prima volta intorno al 2007 e sono rapidamente diventate un’industria multimiliardaria. In Italia la sigaretta elettronica è usata da 4 fumatori su 100. Ma come accade con qualsiasi prodotto relativamente nuovo, bisogna porsi alcune domande riguardanti l’uso, la sicurezza e altri aspetti legali delle sigaretta elettronica. Le sigarette elettroniche sono state, e probabilmente continueranno a essere, oggetto di contenzioso legale.
Esplosione della sigaretta elettronica
Poiché l’uso di sigarette elettroniche è in aumento, lo sono anche i casi in cui il prodotto esplode causando ustioni ai suoi utenti. Nel 2015, una donna californiana ha ricevuto $ 1,9 milioni di risarcimento per danni gravi da ustioni causate dall’esplosione della batteria di una sigaretta elettronica all’interno della sua auto. La causa è stata intentata contro il distributore della sigaretta elettronica, VapCigs, il suo grossista, Cartons 2 Go e il negozio in cui ha acquistato il prodotto. Nella domanda di risarcimento si è affermato che i convenuti non hanno rispettato standard di sicurezza ragionevoli e non hanno adeguatamente avvisato il consumetore dei pericoli noti.
Stai cercando un perito che possa assisterti? Clicca qui per ottenere la consulenza da periti di qualsiasi disciplina.
In un altro incidente negli Stati Uniti, una sigaretta elettronica è esplosa vicino al viso dell’utente, causando ustioni alla bocca e alla mano che reggeva il dispositivo. L’incidente ha richiesto un intervento chirurgico immediato sulla lingua e ha provocato l’amputazione dell’indice dell’utente. Un altro cittadino degli Stati Uniti ha perso un occhio a causa dell’esplosione della sua sigaretta elettronica. Altre cause simili riguardano persone che hanno subito ustioni alla bocca, al viso e alle gambe dopo che le loro sigarette elettroniche sono esplose.
Un rapporto del 2014 dell’Amministrazione antincendio degli Stati Uniti ha citato 25 episodi di esplosioni e incendi riguardanti sigarette elettroniche tra il 2009 e l’agosto 2014, la maggior parte dei quali si è verificata durante la ricarica della batteria. Le sigarette elettroniche funzionano utilizzando un elemento riscaldante per vaporizzare una soluzione liquida contenuta nel dispositivo. Il riscaldamento è ottenuto attraverso una batteria agli ioni di litio, che può esplodere in caso di surriscaldamento. A differenza di molti altri prodotti di consumo a batteria, non ci sono regolamenti, codici o leggi che regolano il test e la sicurezza delle batterie o dei meccanismi elettronici contenuti nelle sigarette elettroniche.
Mancando precise norme di sicurezza, è particolarmente importante che questi casi di responsabilità da prodotti si basino su una perizia che descriva la dinamica e le cause dell’incidente. A causa della natura del prodotto, esperti specializzati nei settori dell’ingegneria elettrica e meccanica saranno utili per stabilire il funzionamento interno delle sigarette elettroniche, in particolare per stabilire come il calore si possa trasferire e in definitiva causare un’esplosione o un incendio. Il perito sarà necessario anche per stabilire definitivamente se l’incidente si sia verificato dalla sigaretta elettronica o da un altro accelerante.
Altri potenziali rischi per la salute
Probabilmente uno dei motivi per cui le sigarette elettroniche sono diventate popolari è che sono state commercializzate come un’alternativa più sicura alle sigarette tradizionali. Tuttavia, gli effetti sulla salute delle sigarette elettroniche sono ancora soggetti a revisione e sono in gran parte sconosciuti a causa della mancanza di regolamentazione. Una serie di class action sono state presentate contro i produttori per quanto riguarda i rischi per la salute e la mancanza di avvertenze sui loro prodotti. Man mano che vengono condotti più studi e raccolti più dati, è probabile che il numero di cause aumenterà.
Mentre la Food and Drug Administration degli Stati Uniti si è unita ad altri esperti sanitari per mettere in guardia i consumatori sui rischi, non sono stati presentati alla FDA studi clinici sulla sicurezza e l’efficacia delle sigarette elettroniche. Di conseguenza, l’agenzia non ha elementi per valutare la sicurezza delle sigarette elettroniche. Sebbene la FDA abbia affermato che i dispositivi possono contenere ingredienti tossici, la concentrazione di tali sostanze chimiche, incluse le dosi specifiche di nicotina, non è nota. La divisione di analisi farmaceutica della FDA è stata in grado di testare piccoli campioni di cartucce di sigarette elettroniche da due marchi famosi. Il test ha rilevato che un campione conteneva glicole dietilenico (una sostanza chimica tossica utilizzata nell’antigelo) e gli altri campioni contenevano agenti cancerogeni.
Qualsiasi causa per la sigaretta elettronica richiederà l’assistenza di vari periti e medici per valutare gli effetti del dispositivo sul consumatore. Periti tossicologi e biochimici potrebbero essere utili per stabilire la concentrazione di sostanze chimiche e nicotina nella sigaretta elettronica e se tale quantità sia sicura per il consumo umano. Periti oncologi saranno necessari nei casi in cui i danneggiati sostengano che gli ingredienti abbiano causato il cancro.
A differenza delle sigarette tradizionali o dei prodotti sostitutivi della nicotina approvati dalla FDA, sigarette elettroniche non contengono avvertenze sulla salute. L’agenzia ha espresso la preoccupazione che le sigarette elettroniche possano aumentare la dipendenza da nicotina tra i giovani poiché i dispositivi sono disponibili in diversi gusti dolci e fruttati che possono essere appetibili per un pubblico più giovane.
Nel complesso, le sigarette elettroniche sono un settore in rapida crescita, in gran parte non regolamentato. Poiché il mercato continua a crescere e il numero di consumatori aumenta costantemente, è necessario rispondere alle domande relative alla sicurezza, alle normative e alla pubblicità del dispositivo. Periti in una varietà di settori saranno probabilmente in prima linea nel rispondere a queste domande in quanto tali questioni sono controverse.
Assistenza legale e medico legale per risarcimento danno
Se pensi di aver subito danni alla salute causati dall’uso di sigarette elettroniche potresti aver diritto al relativo risarcimento. Per parlare con un professionista con esperienza in risarcimento danni, contatta oggi GRDLEX chiamando lo 06-90281097 o inviando il nostro modulo online.