Neurochirurgia e malasanità

La neurochirurgia è una specialità che coinvolge la diagnosi e il trattamento dei disturbi dei sistemi nervosi centrali, periferici e autonomi, incluse le strutture di supporto e l'approvvigionamento vascolare. La scuola di specializzazione in neurochirurgia ha la durata di 6 anni e richiede, quali requisiti per l'ammissione, la Laurea in Medicina e Chirugia e l'abilitazione all'esercizio della professione. I neurosurghi sono addestrati per eseguire procedure difficili che coinvolgono il sistema nervoso e le sue interazioni con il sistema integumentario e muscolo-scheletrico, il cranio, la colonna vertebrale e il midollo spinale.

Quindi il neurochirurgo può trattare Anomalie congenite e acquisite; Malattia vascolare extracranica; Neurotrauma, Tumori, Infezioni intracraniche e intraspinali; Dolori, movimenti, disturbi affettivi e di crisi, Processi patologici che modificano funzioni o attività del sistema nervoso Gestione del dolore.

Tra le condizioni trattate e le procedure eseguite dal neurochirurgo, rientrano, quindi le seguenti:

  •  Neuromi acustici
  • Aneurismi
  • Malformazioni Arteriovenose (AVM) e cavernose
  • Malformazioni cerebrali di Chiari
  • Chirurgia Craniofaciale
  • Chirurgia dell'epilessia
  • Dispositivi impiantabili come nervo vagus e stimolatori cerebrali profondi
  • Emorragia intracranica (epidurale, suburbano, sub-arachnoide)
  • Neurochirurgia pediatrica
  • Biopsie dei nervi periferici
  • Posizionamento e revisione di Shunt Ventriculoperitoneal (VP)
  • Chirurgia di base del cranio
  • Chirurgia spinale cervicale, toracica e lombare
  • Radiosurgia stereotattica (ad es. Chirurgia Gamma Knife®)

Quando il neurochirurgo, a causa di negligenza, imprudenza od imperizia, determina un danno al paziente, la struttura sanitaria di appartenenza ed il chirurgo medesimo sono tenuti a risarcire il danno. Si riporta di seguito un esplicativo caso di colpa verificatosi negli USA. Attraverso una brusca deviazione dallo standard di cura, un neurochirurgo di Dallas è stato accusato e dichiarato colpevole di assalto aggravato e lesioni agli anziani. Christopher Duntsch, MD, questo ilnome del Sanitario, è stato condannato ad'una importante pena detentiva. Medscape.com riferisce che i procuratori del caso hanno riportato "24 pazienti che non erano migliorati o erano peggiorati, 21 che avevano dolore cronico, 10 che hanno richiesto una chirurgia di revisione, 4 che hanno subito danni spinali che hanno portato a pieno o parziale Paralisi e 2 pazienti che sono morti ". Lo stato ha dimostrato che Duntsch ha agito in modo sconsiderato e ha fornito un trattamento ben al di fuori dello standard accettabile di cura, con conseguente verdetto di aggressione aggravata e la revoca della sua licenza medica.

Fai analizzare il tuo caso di lesione nella neurochirurgia

Il perito esperto in neurochirurgia ha un ruolo fondamentale nelle controversie che in cui si afferma la malpractice di un neurochirurgo.

Contatta il nostro studio per far valutare il tuo caso da uno specialista appartenente alla branca della medicina più opportuna. Ti diremo se siano presenti i presupposti per l'ottenimento del risarcimento del danno. In caso di presenza dei presupposti i nostri avvocati potranno assisterti in ogni fase dell'azione legale.

Chiamaci o compila il nostro modulo online.

La consulenza è gratuita.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU