La GASTROENTEROLOGIA è una specialità medica che riguarda il trattamento delle malattie dell'apparato digerente, tra cui esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato, pancreas, e delle vie biliari. I gastroenterologi trattano numerose malattie dell'apparato digerente comprese ulcere, esofagite, reflusso esofageo, malattie infiammatorie intestinali (ad esempio la malattia di Crohn o colite ulcerosa), pancreatite, epatite, polipi, e le emorroidi. I gastroenterologi eseguono anche una serie di procedure tra cui esofagogastroduodenoscopia (EGDS), colonscopia, ERCP, ligatura endoscopica e l'iniezione di varici esofagee, e il trattamento di emorroidi.
Il contenzioso di malasanità riguardante la gastroenterologia è piuttosto comune. Data la natura procedurale della gastroenterologia, i casi di malpractice riguardano spesso complicazioni di procedure come sanguinamento, perforazione del colon o infezioni. La mancata diagnosi di cancro gastrointestinale è un'altra condotta censurabile alla base di richieste di risarcimento per colpa medica. Data la natura complessa e altamente tecnica della gastroenterologia, è spesso opportuno affrontare le complessità del contenzioso riguardante il settore attraverso la consulenza di un perito esperto in gastroenterologia.
GRDLEX tratta i seguenti casi di malasanità riguardante la gastroenterologia:
- Endoscopia (EGD, colonscopia, ERCP, sigmoidoscopia flessibile)
- Rimozione di corpi estranei
- Gastrostomia percutanea endoscopica (tubi di alimentazione)
- Litotripsia di calcoli biliari
- Biopsia epatica ecoguidata
- Ecografia endoscopica
- Sanguinamento gastrointestinale
- Epatologia (epatite, cancro al fegato, cirrosi alcolica, ipertensione portale)
- Varici esofagee
- Pancreatite
- Malattia biliare (colecistite, colangite ascendente)
- Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- Cancro (gastrico, colon, retto, tumori neuroendocrini)
- Malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa)
- Celiachia
- Ulcera peptica (Helicobacter Pylori [H. pylori] infezione)
- Infezione gastrointestinale
- Clostridium difficile (C. diff.)
- Sindrome dell'intestino irritabile
Fai analizzate il tuo caso
Contatta il nostro studio per far valutare il tuo caso da uno specialista appartenente alla branca della medicina più opportuna. Chiamaci o compila il nostro modulo online. La consulenza è gratuita.