Lo Studio Stefano Gallo ha esperienza nell'assistenza alle vittime di danni causati da colpa medica.
Se tu o un tuo parente avete subito seri danni a causa della mancata diagnosi o trattamento di infezione ed epiglottite, potreste aver diritto ad un risarcimento.
Per ottenere un inquadramento gratuito del caso contatta i nostri avvocati.
Domande frequenti sulle piaghe da decubito
L'epiglottite è una condizione che si verifica quando l'epiglottide - la membrana alla base della lingua che copre la trachea - si gonfia. Tale condizione può fermare l'apporto di aria (ed ossigeno) ai polmoni.
Se non trattata, l'epiglottite porta ad una ostruzione polmonare completa che può causare la morte. La condizione si verifica con maggiore frequenza nei bambini tra i 3 e i 7 anni.
La maggior parte dei casi di malpractice medica di morte che abbiamo visto che coinvolge l'epiglottite si fondano, tuttavia, nella mancata della condizione in soggetti adulti.
Quali sono le cause del problema e come trattarlo?
Esistono diversi fattori che possono causare il rigonfiamento dell'epiglottide. La causa più comune nei casi di diagnosi errata è l'infezione da Haemophilus influenzae di tipo b. E' lo stesso batterio che può causare la polmonite e la meningite. La condizione può essere causata anche da altri batteri e virus, comprendenti lo Streptococco A, B, e C e lo Streptococco pneumoniae.
L'epiglottite è generalmente trattata con antibiotici che di solito risolvono il problema se diagnosticato in modo tempestivo. Nei casi in cui l'infezione sia progredita, l'intubazione può essere necessario per consentire il flusso d'aria.
In quali casi possono essere commessi errori di diagnosi e trattamento?
Gli errori medici di solito si verificano nel triage del pronto soccorso. Se i gli operatori sanitari di triage non escludono con sicurezza un'infezione in pazienti con febbre, mal di gola, difficoltà a respirare o a deglutire, o altri classici sintomi classici, il paziente può aggravarsi molto velocemente.
I rischi aumentano quando il paziente ha sintomi multipli. Quando questo accade, i medici spesso concentrarsi su un sintomo quando devono identificare e prendere in considerazione tutti i sintomi, anche quelli secondari.
Infezioni e malasanità
In un caso epiglottite, se un paziente arriva con una febbre a 41° riferendo problemi di respirazione, il pronto soccorso non può concentrarsi solo sulla febbre. I medici devono escludere anche la possibilità di un'infezione. Spesso, un semplice esame del sangue avrebbe rilevato globuli bianchi in eccesso e suggerito la presenza di infezione.
Ci possono essere anche degli errori in radiologia. Se i medici di pronto soccorso sospettano epiglottite, essi possono ordinare una radiografia per vedere se il lembo di cartilagine nella parte posteriore della lingua è gonfia e ostacolare la respirazione del paziente. Il radiologo ha bisogno di prenderlo se è lì per essere visto sul x-ray.
Casi tipo di richieste di risarcimento per mancata diagnosi e trattamento di epiglottite
Si prega di tenere presente che questi casi non significano che un caso con fatti apparentemente simili venga con certezza risarcito. Infatti, due casi con le stesse identiche fatti potrebbe ottenere molto diversi verdetti per una serie di motivi.
Ancora, forniamo questi risultati, perché pensiamo che siano istruttivo per entrambe le vittime e gli avvocati.
- Un neonato, appena un anno di età, è stato ricoverato al pronto soccorso per grave distress respiratorio. Gli infermieri avevano notato una possibile ostruzione delle vie aeree. Una diagnosi differenziale di epiglottite e / o laringotracheobronchite è stata eseguita al suo arrivo. Poco dopo, l'epiglottite è stata esclusa, ma i medici non hanno condotto ulteriori esami per determinare la causa del disagio del bambino. I suoi sintomi sono peggiorati e presto sino ad uno stato di insufficienza cardiaca e respiratoria. Per un periordo di 8 a 10 minuti il bambino è rimasto senza ossigeno al cervello prima che si fosse in grado di intubarlo. Per fortuna il piccolo è sopravvissuto ma la mancanza di ossigeno determinava una lesione cerebrale con conseguente ritardo psico-motorio. Per tale condizione il bambino avrà bisogno di cure permanenti per il resto della sua vita. Veniva quindi fatta una richiesta di risarcimento contro la struttura sanitaria sulla base della argomentazione che i sanitari dell'Ospedale siano stati negligenti. La parte convenuta si difendeva sostenendo che l'arresto respiratorio e cardiaco fossero stati inaspettati e improvvisi e dunque non prevenibili.
- Un uomo è arrivato in un ospedale con sintomi legati alla epiglottite. È stato esaminato da un medico e poi lasciato attendere in PS per un totale di due ore. Prima che potesse ricevere un trattamento adeguato, è andato in insufficienza respiratoria e cardiaca. È stato dichiarato morto poco dopo. I parenti della vittima fecero una richiesta di risarcimento denunciando omissione di soccorso.
- Un uomo di 38 anni viene visitato dagli operatori sanitari del PS di un ospedale ai quali riferisce di avere un grave mal di gola e difficoltà di deglutizione. I medici curanti gli diagnosticano una faringite acuta, gli consigliano un farmaco da banco, e lo dimettono. Ma lo stesso giorno le condizioni dell'uomo peggiorano, fino a soffrire di difficoltà respiratorie e impossibilità a parlare. Venne portato in ambulanza in un ospedale locale, dove fu visitato da un assistente sanitario. L'assistente diagnostica la faringite acuta causata da un'infezione virale, gli prescrive Ibuprofene e lo dimette. Meno di 24 ore dopo, in seguito ad un insufficienza respiratioria l'uomo muore, lasciando la moglie e due figli. L'autopsia rivelò come causa della morte l'epiglottite. I parenti della vittima citarono in giudizio per malasanità la clinica e l'ospedale. Richiesero il risarcimento sostenendo che la clinica non è riuscita a fornire medici qualificati durante la visita del paziente e che l'ospedale non ha seguito adeguatamente l'assistente permettendogli di porre una diagnosi senza la presenza di un medico.
Pensi che ll danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da errori nella diagnosi e nel trattamento di epiglottite?
Gli avvocati dello Studio legale GRD LEX, sono specializzati in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni causati da infezioni e conseguente epiglottite non diagnosticate o trattate.
Il risarcimento può essere ottenuto solo in presenza dei presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso, contatta il nostro studio .