L'ONCOLOGIA è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento del cancro. L'oncologo è un medico specializzato in materia oncologica. Il corso di specializzazione ha la durata di 5 anni e presuppone, come per l’ammissione, la laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.
Alcuni medici e chirurghi scelgono di specializzarsi ulteriormente in una serie di settori correlati, come Oncologia Pediatrica, Radioterapia Oncologica, Neuro-Oncologia, Chirurgia Oncologica, dermatologica Oncologia, ed Oncologia ginecologica. Molti oncologi sviluppano competenze in aree specifiche come il cancro al seno, i tumori della testa e del collo, la leucemia, il linfoma ed il mieloma multiplo.
Il contenzioso in oncologia deriva in genere da richieste di danni per complicazioni o decessi causati da diagnosi mancata o ritardata. I casi riguardanti l'oncologia sono complessi e richiedono un'attenta analisi degli elementi di negligenza e del nesso di causalità. Il perito esperto in oncologia è una risorsa inestimabile nella valutazione di questi casi complessi.
Per ulteriori informazioni sul contenzioso in oncologia, si può visitare la nostra sezione blog e leggere l'articolo intitolato “Il nesso di causalità nel danno da errore nella diagnosi di tumore”.
Assistenza legale e medico legale per casi di oncologia
I casi di ONCOLOGIA sono complessi e richiedono un'attenta analisi degli elementi di colpa e del nesso causale. GRDLEX può assisteriti in casi di malasanità riguardanti i seguenti aspetti dell'oncologia:
- Leucemia linfocitica acuta
- Leucemia linfoblastica acuta
- Leucemia mieloide acuta (AML)
- Leucemia linfocitica cronica (CLL)
- La leucemia mieloide cronica (LMC)
- Sindrome mielodisplastica (MDS)
- Mielofibrosi
- Linfoma a cellule B
- linfoma a cellule T
- Linfoma Hodgkin e non-Hodgkin
- Mieloma multiplo
- Carcinoma polmonare
- Adenocarcinoma
- Carcinoma a cellule squamose
- Tumori della testa e del collo
- Cancro gastrico ed esofageo
- Cancro del pancreas
- Colon e del retto
- I tumori neuroendocrini
- Cancro della mammella
- Cancro del collo dell'utero, delle ovaie e dell'endometrio
- Carcinoma alle cellule renali
- Cancro alla vescica
- Cancro alla prostata
- Melanoma maligno
- Tumori a cellule basali e squamose
- Sarcoma
- Sindrome da lisi tumorale
A causa della natura critica e complessa delle condizioni trattate nell'oncologia, un perito esperto, in grado di capire se il danno del paziente sia addebitabile a colpa medica, è una risorsa indispensabile.
Fai analizzare il tuo caso di tumore non diagnosticato e/o trattato
Contatta il nostro studio per far valutare il tuo caso da uno specialista appartenente alla branca della medicina più opportuna. Ti diremo se siano presenti i presupposti per l'ottenimento del risarcimento del danno.
Chiamaci o compila il nostro modulo online.
La consulenza è gratuita.