La CARDIOLOGIA è una specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie cardiache. Per diventare cardiologo è necessario laurearsi in medicina (corso di 6 anni) e successivamente ottenere la specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare (attraverso un un corso di laurea la cui durata è da poco stata portata da cinque a quattro anni).
Il Cardiologo tratta condizioni come aritmie cardiache (ad esempio fibrillazione atriale, SVT, tachicardia ventricolare), malattia coronarica, insufficienza cardiaca congestizia, e innumerevoli altre malattie del cuore umano. Alcuni cardiologi sono specializzati in Cardiologia interventistica, cioè nell'esecuzione di procedure quali cateterismo cardiaco, angioplastica e stenting dell'arteria coronaria. L'intervento chirurgico al cuore, tuttavia, viene eseguito da un chirurgo cardiotoracico o cardiovascolare.
La maggior parte del contenzioso per responsabilità professionale in cardiologia comprende il trattamento improprio o ritardato della malattia coronarica e delle sue complicanze concomitanti. I periti cardiologi del tribunale e i consulenti di parte cardiologi vengono anche utilizzati per analizzare la causalità nei casi di medici di base o di PS che non riescano a diagnosticare condizioni cardiache acute. A causa dell'incidenza della malattia cardiaca in Italia, il perito medico cardiologo è comunemente necessario in una vasta gamma di casi di negligenza medica. Un buon perito cardiologo è una risorsa inestimabile per la valutazione dello standard di cura e del nesso di causalità in casi di negligenza medica in cardiologia.
Di seguito si illustrano alcuni casi trattati dallo studio:
- fibrilliazione atriale con conseguente ictus
- cardiopatia ipertensiva in un contesto di medicina del lavoro
- valutazione pre-operatoria del rischio cardiaco nella chirurgia elettiva del ginocchio
Assistenza legale e medico legale in casi riguardanti la cardiologia
Lo studio Stefano Gallo, attraverso i suoi specialisti, può analizzare il tuo caso e capire se i danni subiti dal paziente siano la conseguenza di condotte censurabili. I casi in cui possiamo fornire consulenza includono:
- aritmie
- tachicardia sopraventricolare (SVT)
- fibrillazione atriale (AF o A-Fib)
- tachicardia ventricolare
- disfunsione dell'arteria coronaria
- aterosclerosi
- angina
- infarto acuto del miocardico
- cardiomiopatia ipertrofica
- stenosi subaortica ipertrofica idiopatica
- cardiopatia valvolare
- stenosi aortica
- insufficienza aortica
- prolasso della valvola mitrale
- cateterismo cardiaco
- infezione e infiammazione cardiaca (per esempio miocardite, pericardite)
- insufficienza cardiaca congestizia
- ecocardiografia
- esame elettrofisiologico
- elettrocardiogramma sotto sforzo
- ipertensione
- cardiologia nucleare
- istallazione e manutenzione del pacemaker
- cardiologia pediatrica
- morte cardiaca improvvisa
Fai analizzate il tuo caso
Contatta il nostro studio per far valutare il tuo caso da uno specialista appartenente alla branca della medicina più opportuna. Chiamaci o compila il nostro modulo online. La consulenza è gratuita.