Piaghe da decubito e morte del paziente

Le piaghe da decubito non adeguatamente trattate possono causare sepsi e morte negli ospiti anziani delle case di cura. La carenza di personale medico può determinare un aumento dei casi e determinare negligenza medica.

Come le piaghe da decubito possono diventare mortali

Spesso si pensa che le residenze sanitarie assistenziali o le case di cura siano i luoghi più adatti dove ricoverare i propri familiari anziani che necessitano di assistenza. A volte, però, questo non è vero e molti ospiti delle case di cura subiscono ingiustizie e negligenza; è il caso delle piaghe da decubito che, se non trattate, possono procurare infezioni dolorose nel paziente e talvolta la morte.

Accade non di rado che per carenza di personale, le piaghe da decubito del paziente non siano monitorate e trattate e si infettassero causando la morte del paziente stesso. Inoltre, in situazioni simili, spesso i familiari del paziente non vengono informati della gravità dell’infezione che poi ha causato il decesso.

Le infezioni delle piaghe da decubito devono essere prontamente trattate con antibiotici per via endovenosa e con farmaci capaci di impedire infezioni ematiche. Spesso sono necessari anche dolorosi interventi chirurgici per eliminare la pelle morta intorno alle piaghe.

Prevenzione e cura

Il modo migliore per trattare le piaghe da decubito sicuramente quello di evitare che si formino. Garantire al paziente una buona alimentazione e idratazione è indispensabile a mantenere una buona salute della pelle ed un buon flusso di sangue, diminuendo il rischio che le piaghe da decubito si sviluppino.

Se piaghe da decubito cominciano a mostrarsi, è importante riposizionare il corpo, impedendo la costante pressione sui siti interessati. Posizionare un cuscino tra le gambe è un modo semplice per evitare la formazione di piaghe intorno alle ginocchia.

Inoltre, mantenendo la pelle pulita e idratata riduce anche il rischio in generale. Se la lesione progredisce oltre la fase iniziale, i sanitari devono far sì che la ferita sia tenuta pulita e coperta per evitarne l'infezione. Se la condizione peggiora, si potrebbe i sanitari dovrebbero eseguire una procedura chirurgica per rimuovere la pelle morta.

Gli obblighi sanitari da rispettare

Le buone pratiche mediche relative alle piaghe da decubito impongono ai sanitari quanto segue:

  • garantire che il paziente ricoverato in residenza sanitaria assistenziale (RSA) o in altra struttura sanitaria senza piaghe da decubito non sviluppi piaghe da decubito salvo che le condizioni cliniche del soggetto dimostrino che ciò fosse inevitabile
  • il paziente già affetto da piaghe al momento dell’accettazione in struttura riceva assistenza e servizi necessari per promuovere la guarigione, prevenire l'infezione e prevenire nuove piaghe in via di sviluppo.

Le piaghe da decubito rappresentano un rischio elevato per il paziente considerando quanto rapidamente la ferita e l'infezione possono diffondersi in tutto il corpo. E' pertanto fondamentale che linee guida cliniche che forniscono raccomandazioni sul trattamento dei pazienti a rischio di o con piaghe da decubito siano attentamente rispettate

I sanitari che assistono il paziente allettato devono determinare le dimensioni, la posizione, e la gravità della piaga prima di sviluppare un piano di trattamento. L'incapacità di valutare correttamente le piaghe da decubito è causa di molte morti evitabili.

Avvocati specializzati in malasanità

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU