l'impianto però non riesce sempre ad attaccarsi correttamente causando dolore straziante o addirittura il distacco. La Zimmer nel 2008 ha velocemente ritirato dal mercato la Coppa Durom per rivedere le istruzioni, ma ben presto, è stata rimessa in vendita. Migliaia di pazienti, tra l'anno della sua messa in commercio, il 2006, e quello del suo ritiro, hanno subito un intervento all'anca con l'innesto del sistema incriminato.
SMITH & NEPHEW
La Smith & Nephewha ha ritirato dal mercato l'inserto metallico del suo sistema modulare R3 il 1° giugno 2012. Quasi 4.000 pazienti americani hanno subito un intervento con l'utilizzo dell'inserto di metallo difettoso tra il 2009 e il 2012; questi devono con un'alta probabilità effettuare un intervento chirurgico di revisione. Se un paziente ha subito un intervento chirurgico di revisione o un medico glielo ha raccomandato, è possibile che riesca a ricevere un risarcimento per le spese mediche e per le lesioni.
BIOMET INC.
La Biomet fabbrica protesi per l'anca metallo-metallo chiamate M2a. Si tratta di un dispositivo modulare che prevede diverse varianti, tra cui M2a-Magnum, M2A-38, M2A-Taper, M2A-28 millimetri, Stanmore ed Exceed ABT. I modelli in metallo su metallo possono avere molti casi di insuccesso e i pazienti ai quali è stato impiantato un sistema Biomet difettoso possono soffrire di metallosi o avere altre complicazioni.
WRIGHT MEDICAL TECHNOLOGY INC.
La Wright Medical costruisce due prodotti per le protesi dell'anca che sono simili ai sistemi di impianto ASR proposti dalla DePuy. Uno è il sistema di “Hip Conserve Plus Totale Resurfacing”, costituito da una palla e una coppa di metallo su metallo. L'altro è il “Profemur Z Hip Stem”, che è un prodotto modulare in metallo. Dal 2003, circa 10.000 di questi prodotti sono stati impiantati nei pazienti. A causa delle loro somiglianze con i sistemi di protesi all'anca DePuy, questi impianti possono avere effettivamente un tasso di insuccesso maggiore rispetto a quello individuato.