La Sindrome di Guillain-Barré è una rara malattia autoimmune che danneggia il sistema nervoso periferico. Si manifesta con paralisi progressiva agli arti (di solito prima le gambe e poi le braccia). Nelle forme molto acute si arriva a una paralisi totale in 24 ore.
La responsabilità sanitaria può verificarsi quando siano stati somministrati al bambino determinati trattamenti associati alla patologia o la lesione non sia stata tempestivamente diagnosticata e trattata.
La sindrome di Guillain-Barré è un disturbo del sistema nervoso acuto caratterizzato da improvvisa debolezza motoria, la mancanza di riflessi, e paralisi. Gli esperti ritengono che sia innescata da una reazione auto-immune come quella che si verifica, ad esempio, dopo una vaccinazione. La maggior parte delle persone con tale malattia devono essere ricoverate in ospedale entro una settimana. Se la malattia progredisce, il paziente può rimanere affetto da paralisi e/o sindrome da distress respiratorio con conseguente l'intubazione e / o ventilazione assistita. La Sindrome di Guillain-Barré può anche essere fatale.