La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica è una rara malattia autoimmune in cui il sistema immunitario determina una risposta infiammatoria che provoca danni ai nervi periferici. È simile alla sindrome di Guillain-Barre (GBS).
La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è una rara malattia autoimmune in cui il sistema immunitario determina una risposta infiammatoria che provoca danni ai nervi periferici. I nervi interessati includono i nervi sensoriali, motori e autonomi. I sintomi spesso si manifestano gradualmente e possono includere disturbi sensoriali alle estremità (mani, braccia, piedi e gambe), debolezza muscolare e perdita di riflessi.
La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica si può presentare come un singolo episodio prolungato, un disturbo ricorrente o una malattia progressiva.
La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è simile alla sindrome di Guillain-Barre (GBS), che colpisce anche i nervi periferici, ma si distingue per l'insorgenza acuta dei sintomi e della natura monofasica.