Secondo le ultime statistiche ISTAT sugli incidenti tra veicoli, la tipologia di incidente più diffusa è lo scontro frontale-laterale con 63.560 casi, 842 morti e 93.670 feriti, seguita dal tamponamento, che registra 33.777 casi, 325 morti e 55 feriti.
Di seguito una serie di probabili cause di tamponamento tra veicoli.
NON MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA
Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale da garantire in ogni caso l'arresto tempestivo senza che vengano procurate collisioni. Quando un conducente è imprudente e tallona il veicolo davanti, spesso non riesce a fermarsi abbastanza in tempo da evitare chi si è fermato improvvisamente.
CONDUCENTE DISTRATTO
Utilizzare il telefono cellulare, mangiare, truccarsi, ascoltare musica ad alto volume, conversare con i passeggeri, voltarsi a controllare il vostro bambino seduto nei sedili posteriori e non rimanere sempre focalizzati con lo sguardo sulla strada sono fonti frequenti di distrazione.
GUIDA IN STATO ALTERATO
L’alcol compromette in modo significativo i riflessi del conducente. Quest’ultimo, specialmente se ubriaco, può perdere la capacità di calcolare le distanze e trovarsi, ad esempio, con lo sguardo distolto dalla strada al fine di eseguire compiti incompatibili con una guida sicura. Altro fattore comune, in questi casi, è il colpo di sonno, le cui probabilità sono maggiori in chi ha abusato di alcol o sostanze stupefacenti.
CONDIZIONI ATMOSFERICHE
Pioggia, neve, fanghiglia, ghiaccio, vento forte e nebbia possono diminuire la visibilità del conducente e conseguentemente la possibilità di fermarsi in tempo e di continuare a guidare entro i limiti della propria corsia.
STRADA DISSESTATA
Buche, segnali piegati o oscurati dal fogliame, segnali stradali non funzionanti possono contribuire a un tamponamento stradale.
BAMBINI, ANIMALI E PEDONI
Animali che attraversano improvvisamente la strada, palle da calcio, bambini che non sono sotto il controllo dei genitori e pedoni che attraversano fuori dalle strisce sono alcune delle cause che possono costringere il conducente a fermarsi inaspettatamente.
LAVORI IN CORSO
Cartelli che segnalano lavori in corso per il rifacimento del manto stradale possono comportare l’arresto o la retromarcia di veicoli e conseguenti frenate inattese.
POLIZIA
Frenate brusche nel momento in cui appaiono le auto della polizia a cui bisogna lasciar libero il passaggio, ad esempio nel momento in cui scortano politici o magistrati, rappresentano ulteriori motivi di tamponamento
INCIDENTI
L’intromissione di una vettura da una corsia all’altra può obbligare le auto circostanti a frenare bruscamente
LUCI DI STOP NON FUNZIONANTI
Le vetture le cui luci di stop non funzionano non permettono di avvisare l’auto che le segue della sua intenzione di fermarsi.
GUASTO DEL VEICOLO
Le vetture in panne nel mezzo della corsia, specialmente se non segnalate, sono un’altra fonte di frenate improvvise e tamponamento