Gli incidenti con mezzi pesanti hanno, mediamente, una probabilità cinque volte maggiore di causare feriti gravi e decessi rispetto agli incidenti in cui sono coinvolti due o tre veicoli per passeggeri.
Guidare un camion commerciale di grandi dimensioni richiede una serie di capacità diverse rispetto a quelle che necessarie per guidare un’automobile; un camionista ha bisogno di una formazione specifica. I camion sono più difficili da manovrare, hanno angoli ciechi più grandi e richiedono l’uso di specchietti che osservano il traffico diversamente quando girano e cambiano corsia.
La maggior parte degli incidenti sono causati da errori dell’autista: potrebbe non essere stato propriamente formati alle norme di sicurezza oppure potrebbeo non avere le capacità necessarie per maneggiare un camion di grandi dimensioni.
Velocità, distrazione, guidare quando si è eccessivamente stanchi, guidare sotto l’effetto di farmaci o alcol sono tutte situazioni che possono portare ad incidenti attribuibili alla negligenza degli autisti. Anche circostanze come carico eccessivo, carico non propriamente sicuro, mancata manutenzione, curve percorse con angolo eccessivamente stretto, colpo di sonno ed uso di cellulare alla guida possono causare incidenti.
I tipi più comuni di incidente con camion includono:
› Camion piegato in due
› Camion ribaltato
› Esplosione delle gomme
› Veicolo incastrato sotto il camion
› Perdite d’olio
› Rilasci di hazmat
› Incendi