La bicicletta può essere un divertimento e una sana alternativa all’automobile. Tuttavia, il ciclista è esposto a rischi piuttosto elevati derivanti, prevalentemente, dalla negligenza degli automobilisti. Gli avvocati di GrdLex assistono su tutto il territorio nazionale i ciclisti vittime di incidenti.
Esistono centinaia di fattori unici che possono causare un incidente coinvolgente ciclisti. Spesso, gli incidenti con conseguente morte o lesioni sono determinati da una combinazione di tali fattori. Secondo le statistiche sulle cause più comuni di lesioni di incidenti in bicicletta (2012), la principale (29% del totale) è la collisione con veicoli a motore.
Una grande percentuale di incidenti in bicicletta (17 %) sono causati da cadute. Questi incidenti spesso coinvolgono i bambini e sono causati dallo spavento determinato da veicoli a motore o da ciclisti che inducono il bambino a cambiare troppo bruscamente direzione.
Un altro 13% degli incidenti sono causati da insidie presenti in strade o piste ciclabili. Di solito tali fattori includono buche, detriti o altri ostacoli non rimossi.
Il 7% degli incidenti in bicicletta coinvolgono due biciclette o una bicicletta e un pedone e
non provocano lesioni gravi o tali da indurre rivendicazioni legali.
Il 4% degli incidenti in bicicletta il risultato di cani che corrono davanti al ciclista tagliandogli la strada o che attaccano il ciclista.
I tipi più comuni di lesioni subite dai ciclisti sono causati da comportamenti negligenti degli automobilisti durante le seguenti situazioni:
› l'automobilista urta il ciclista con il parafanghi o lo tampona;
› l'automobilista girando a destra tagliando la strada al ciclista;
› l'automobilista gira a sinistra tagliando la strada al ciclista in arrivo sulla carreggiata opposta.
Una causa minore è costituita da difetti delle componenti della bicicletta.