Il caso seguente riguarda un incidente occorso ad una donna, che chiameremo Tizia a causa di una collisione con un'automobile guidata da un conducente sotto l'influsso di alcool. A causa dell'incidente la donna ha subito molte lesioni e perso il marito.
La dinamica dell'incidente:
Tizia e suo marito, nella notte di capodanno, camminavano lungo il marciapiede per recarsi a casa quando un automobilista sotto l'effetto dell'alcool, perdeva il controllo del suo veicolo e li investiva.
Purtroppo, il marito di Tizia moriva sul colpo a causa delle lesioni subite durante la collisione. Tizia, invece, a causa della forza dell'impatto veniva scaraventata in un giardino vicino e subiva molteplici fratture nella gamba sinistra e oltre 50 fratture nella gamba destra, nonché tagli e lividi sul viso.
L'azione legale
Nel procedimento penale per omicidio colposo l'automobilista si dichiarava colpevole. e veniva condannato ad una pena detentiva per omicidio colposo.
Nel procedimento civile si aggiungono la danneggiata riesce ad addivenire ad una conciliazione avente ad oggetto una somma per l'invalidità permanente e per le spese di riadattamento della casa ed una somma per la perdita del marito e per il rimborso delle spese funerarie.
Purtroppo, Tizia necessita ancora di una sedia a rotelle per muoversi. C'è il rischio che avrà bisogno di un altro innesto osseo sulla gamba destra.