Lesioni al torace da incidente stradale

Hai subito lesioni da trauma al torace in un incidente stradale?
Vuoi capire come ottenere il risarcimento?

Incidenti stradali e traumi al torace

Un incidente stradale ti cambia la vita. Cambia il tuo modo di concepire la guida, probabilmente rendendoti più cauto nei confronti degli altri veicoli, inducendoti a ridurre velocità e frenare prima di quando lo avresti fatto prima dell'incidente. Un grave incidente può anche rendere difficile tornare al volante, sia fisicamente che mentalmente. Il ricordo della collisione potrebbe renderti troppo ansioso per guidare o le ferite che hai subito potrebbero rendere impossibile o doloroso prendere il posto di guida.

Le lesioni al petto sono particolarmente frequenti dopo un incidente. Queste lesioni possono variare da lievi a gravi, e anche le lesioni meno gravi possono rendere difficile allacciare la cintura di sicurezza ed affrontare un tragitto da percorrere.

Esistono numerosi tipi di lesioni associate al trauma al torace da incidente automobilistico. Se hai subito un infortunio al torace perché un'altro veicolo ti ha colpito, dovresti chiamare subito un legale con esperienza in incidenti stradali. ce possa consigliarti sui tuoi diritti ed aiutarti a riprenderti dall'incidente, sia psicologicamente che finanziariamente.

Lesioni causate dalla cintura di sicurezza

E' obbligatorio indossare la cintura di sicurezza quando si guida o si è trasportati in un automobile. È lì per una ragione. Evita che il tuo corpo si muova troppo durante un incidente e riduce la possibilità che tu venga gettato al di fuori dalla macchina a causa della forza d'urto dell'incidente.

Tuttavia, le cinture di sicurezza non sono perfette ed hanno i loro rischi. Poiché hanno lo scopo di afferrarti e tenerti in posizione, le cinture di sicurezza possono esercitare una pressione significativa sul tuo torace durante una collisione. La cintura di sicurezza può causare lividi e tagli, a seconda di cosa ci sia tra te e la cintura di sicurezza al momento dell'incidente. Se la forza dell'incidente è significativa, la cintura di sicurezza può fratturare lo sterno e rompere le costole.

Inoltre, indossare una cintura di sicurezza in modo errato aumenta le possibilità che il dispositivo ti ferisca in caso di incidente. Se metti la parte superiore della cintura sotto il braccio, è più probabile che si rompa una o più costole. Se la metti interamente dietro la schiena, non c'è nulla che impedisca al torace e alla testa di andare avanti durante l'incidente e di colpire l'airbag, il volante o il cruscotto. Ciò potrebbe causare tagli sul viso, commozioni cerebrali, gravi lesioni traumatiche al cervello ed altri problemi.

Conseguenze della frattura dello sterno

La rottura dello sterno è una lesione significativa e dolorosa. I segni che di frattura dello sterno in un incidente d'auto includono dolore, morbidezza ed una sensazione di scricchiolio al momento dell'incidente. Lo sterno potrebbe anche deformarsi. Tale deformazione può rendere la respirazione più difficile e più dolorosa ed è spesso associata a lesioni ad altri organi interni.

Il medico eseguirà una radiografia del torace o userà una scansione TAC per determinare se lo sterno è fratturato. Potrebbe non richiedere l'ospedalizzazione, a meno che la vittima non soffra di altre lesioni che richiedono immediate cure mediche.

Alcune fratture richiedono un intervento chirurgico per riportare l'osso nel posto giusto, in particolare se la rottura ha causato frammenti ossei.

Se la lesione non richiede un intervento chirurgico, verrà posto in essere un trattamento per ridurre il dolore e il gonfiore. Il tempo e il riposo sono i fattori principali nel recupero da una frattura dello sterno.

Lesioni causate da air-bag

Come le cinture di sicurezza, gli airbag sono un'invenzione che previene innumerevoli infortuni e salva la vita di molte persone. Tuttavia, essi possono anche causare lesioni personali. Quando il contatto tra la persona e l'airbag avviene con una forza significativa, la persona stessa può subire lesioni a torace, viso, testa e cervello.

Le lesioni al petto che possono verificarsi a causa di una collisione con un airbag includono:

  • abrasioni
  • lacerazioni
  • ustioni
  • contusioni
  • fratture

Lesioni ad organi interni

Le lesioni al petto sono gravi di per sé, ma il dolore al petto dopo un incidente d'auto può essere un segno di danno ad organi interni. Essere lanciati contro la cintura di sicurezza, l'airbag, il volante o il cruscotto può causare traumi violenti alla cassa toracica e agli organi, inclusi cuore, trachea, polmoni, fegato, milza e reni.

Un impatto contro il corpo può causare danni interni significativi di cui inizialmente potrebbero esserci solo piccoli segni.

Ecco perché è fondamentale che chiunque sia coinvolto in un incidente stradale richieda cure mediche il prima possibile. Il medico saprà dove cercare le lesioni non rilevabili ad occhio nudo e capirà i segni del danno interno. Se una vittima presenta sintomi di lesioni più gravi rispetto al dolore al petto dovuto a lividi, il medico eseguirà dei test per determinare l'esatto infortunio e il tipo di trattamento necessario.

Come può assisterti lo Studio Stefano Gallo

Oltre a rivolgersi ad un medico, chi ha subito lesioni al torace o al petto a causa di un incidente d'auto dovrebbe contattare anche un avvocato. Il medico curerà i tuoi danni fisici mentre l'avvocato si metterà al lavoro affinchè tu ottenga giustizia.

A seguito di un incidente stradale potresti dover affrontare spese mediche o per l'assistenza. Dovrai presentare richieste di risarcimento al soggetto responsabile e alla compagnia d'assicurazione tenuta a risarcire il danno.

Un avvocato può aiutarti a svolgere al meglio tali attività. Se non sarà possibile effettuare un accordo congruo con la compagnia di assicurazione, l'avvocato potrà citare in giudizio il responsabile ed assisterti nella procedura in tribunale.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in risarcimenti danni

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU