Il danno fisico di cui consiste la lesione della spina dorsale consegue a lesioni dei legamenti, dei dischi della colonna vertebrale, delle vertebre o del midollo spinale. Tale danno può essere causato da una lesione di natura traumatica o non traumatica. La lesione traumatica al midollo spinale può derivare da un trauma d'urto alla spina dorsale a cui conseguano fratture, compressione, schiacciamento o dislocazione di vertebre. Gli eventi non traumatici in grado causare danni alla spina dorsale comprendono infezioni, infiammazioni, degenerazioni del disco, cancro e artrite. Ulteriori danni possono verificarsi, nei giorni o nelle settimane successive all'evento, a causa di emorragia, infiammazione, gonfiore o accumulo di liquido nel midollo spinale o nella zona ad esso circostante.
Le cause più comuni sono:
› incidenti d'auto, moto, camion sono la causa principale di lesioni del midollo spinale e secondo le statistiche costituiscono, su base annua, il 40% di tutte le nuove lesioni alla spina dorsale.
› scivolate e cadute, rappresentano circa un quarto delle cause di tutte le lesioni della spina
dorsale, su base annua, e interessano maggiormente le persone anziane (over 65 anni).
› attività sportiva e nel tempo libero, sono il motivo di circa l'8% delle lesioni della spina dorsaleChiunque sia coinvolto in un incidente può subire lesioni del midollo spinale. Alcuni fattori, tuttavia, possono determinare un più alto rischio nel subire il detto tipo di lesioni:
› sesso maschile, gli uomini subiscono un numero più alto di lesioni al midollo spinale rispetto alle donne. L’80% per cento delle lesioni del midollo spinale sono associate ad individui di sesso maschile.
› età, gli individui di età compresa tra 16 e 30 anni hanno un più alto rischio di subire lesioni del midollo spinale. I soggetti appartenenti a tale fascia subiscono la lesione del midollo principalmente durante incidenti automobilistici. Dopo i 65 anni, le lesioni traumatiche del midollo spinale si verificano prevalentemente a causa di cadute.
› patologie a ossa e articolazioni, come osteoporosi, infiammazioni, artrite e cancro, possono determinanae lesioni della spina dorsale, anche in caso di infortuni lievi