Il trasporto marittimo di merci è fondamentale per il flusso di merci in tutto il mondo. I lavoratori portuali e gli scaricatori di porto sono parte integrante dell'industria e sono responsabili del carico e dello scarico di milioni di tonnellate di merci che entrano ed escono dai porti italiani.
Poiché i lavoratori portuali non sono solitamente assunti a tempo pieno, ma piuttosto come lavoratori stagionali, possono essere necessari anni di dedizione per formare uno scaricatore di porto.
Il lato negativo di tale circostanza è che lavoratori inesperti aumentano i rischi di incidenti e infortuni per tutti i lavoratori in una zona in cui abbondano pericoli ed insidie. Il carico oscillante sopra la testa viene guidato con carrucole e cavi, mentre altri carichi vengono trainati con argani e cavi che presentano una serie di pericoli di incagliamento e rischi di schiacciamento.
Caduta di merci, carichi oscillanti, incidenti stradali, errori dei lavoratori e malfunzionamenti delle apparecchiature sono tutti rischi reali affrontati ogni giorno dagli uomini e dalle donne che lavorano nei nostri porti.
Contatta lo Studio Stefano Gallo ora allo 06-90281097 o ad [email protected].
Un avvocato con esperienza in sinistri marittimi analizzerà attentamente il tuo caso ed individuerà le norme corrette da applicare al fine di massimizzare il tuo risarcimento.