Cos'è la paraplegia?
La paraplegia è una compromissione della funzione motoria, specialmente negli arti inferiori. Questa condizione è spesso causata da una lesione del midollo spinale o da una condizione congenita come la spina bifida, che colpisce gli elementi neurali del midollo spinale. Alcune delle aree del midollo spinale, che sono per lo più interessate dalla paraplegia, sono le regioni toracica, lombare e sacrale.
La paraplegia spastica è una forma di paraplegia definita da spasticità o paralisi flaccida dei muscoli interessati.
Qual'è il risarcimento per la paraplegia?
In caso di paraplegia è possibile ottenere i seguenti tipi di danni:
- Il danno biologico: laiminuzione dell'integrità psico-fisica causata dalla paraplegia come risultante dalle seguenti tre voci:
- Invalidità permanente o I.P. Consiste in quella diminuzione dell'integrità della persona accertata medicalmente e valutabile in termini percentuali dall'1% al 100%, avente carattere permanente.
- Invalidita temporanea assoluta o I.T.A. Rappresenta l'incapacità a svolgere totalmente per un determinato periodo di tempo tutte le proprie attività personali e quotidiane e coincide quindi con il tempo necessario a riprendersi. Nella prassi è strettamente collegata al tipo di lesione subita ed ai giorni di prognosi
- Invalidità temporanea parziale o I.T.P. Rappresenta l'incapacità a svolgere per un determinato periodo di tempo alcune delle proprie attività personali e quotidiane. Coincide quindi con il tempo necessario a riprendersi totalmente e nella prassi è strettamente collegata al tipo di lesione subita ed ai giorni di riposo consigliati.
- Danno patrimoniale: le spese sostenute a causa del danno subito (danno emergente) e la diminuzione della capacità reddituale conseguente all'invalidità di cui si è affetti (lucro cessante).
- Danno esistenziale: la compromissione della vita di relazione causata dalla diminuzione dell'integrità psico-fisica subita
- Danno morale: il dolore patito a causa della lesione subita
Come accertare i sintomi ed ottenere una diagnosi?
I sintomi della paraplegia dipendono sempre dal grado di coinvolgimento del midollo spinale. Si indicano di seguito i sintomi più comuni della paraplegia:
- Perdita di controllo muscolare o movimento nei piedi, nelle dita dei piedi, nelle gambe o nel tronco
- Perdita di sensibilità all'interno delle gambe, dei piedi, del tronco o delle dita dei piedi
- Formicolio alle gambe, dita dei piedi, tronco o piedi
- Perdita di controllo dell'intestino e della vescica
- Impotenza sessuale
Come si effettua la diagnosi?
Effettuare un esame da uno specialista è fondamentale. Ciò ti aiuterà a conoscere i sintomi per aiutarti a prendere le relative misure. Dovresti coinvolgere neurochirurghi, neurologi e ortopedici durante la diagnosi in caso di comparsa di lesioni da paralisi.
Puoi anche ottenere immagini della colonna vertebrale tramite i seguenti esami:
Puoi anche fare in modo che i liquidi corporei vengano esaminati in ospedale mediante:
- Analisi del sangue
- Puntura lombare
Con queste informazioni, sarai in grado di ottenere le informazioni che ti serviranno per poter effettuare una diagnosi corretta e definire un piano di trattamento adeguato.