Ad ogni modo, la richiesta di risarcimento seguirà una procedura comune indipendentemente dal danno per cui si stia chiedendo il risarcimento:
- Consulenza iniziale gratuita
- Fase 1: raccolta delle informazioni
- Fase 2: riabilitazione
- Fase 3: quantificazione del risarcimento
- Fase 4: conclusione
Consulenza iniziale gratuita
Il primo passo è quello di entrare in contatto con noi. Puoi chiamare gratuitamente il numero 06-90281097 per una consulenza iniziale gratuita sul tuo caso, in cui parleremo del tuo incidente e dei tuoi danni. In seguito alla consulenza iniziale, non vi è alcun obbligo di continuare con noi. Ti daremo, comunque, qualche consiglio sul miglior modo di procedere e se ti diremo se, a nostro avviso, la tua eventuale richiesta ha possibilità di successo.
A questo punto, inoltre, ti diremo se la tua richiesta potrà essere portata avanti sulla base di un accordo sul compenso in base al risultato, il che significa che non dovrai pagare nulla se la tua richiesta non avrà successo.
Fase 1: Raccolta delle informazioni
Gli incidenti stradali hanno una vasta gamma di cause e la persona o la parte responsabile potrebbero non essere immediatamente evidenti.
In tal caso, approfondiremo accuratamente le cause del tuo incidente per determinare chi sia il colpevole.
L'approfondimento potrebbe riguardare:
- Ottenere il verbale di polizia sull'incidente
- Ottenere dichiarazioni di possibili testimoni
- Valutazione dei danni al veicolo
- Ispezioni sul sito e ricostruzione di quanto accaduto
Otterremo anche il parere di periti medici al fine di valutare l'entità delle tue lesioni.
Se nell'incidente si è verificata un'omissione di soccorso, o se l'incidente ha coinvolto un conducente non assicurato, sarà necessario effettuare una richiesta di indennizzo al Fondo per le Vittime della Strada.
Si tratta di un fondo statale istituito al fine di aiutare le persone a ottenere indennizzi in circostanze come quelle indicate. Lo studio ha una notevole esperienza in merito alle richieste di indennizzo al Fondo per le Vittime della Strada.
Fase 2: riabilitazione
Se hai bisogno di assistenza medica e supporto, i nostri consulenti ti indicheranno cosa ti servirà sia ora che in futuro per vivere in modo indipendente, tornare al lavoro e recuperare al meglio dalle tue lesioni.
Lavoreremo al tuo fianco sin dall'inizio della richiesta per comprendere quale sia il supporto economico necessario sia a te che alla tua famiglia e come possiamo aiutarti a ottenerlo.
Riteniamo che la riabilitazione sia uno degli aspetti più importanti del nostro servizio. L'accesso a trattamenti medici, terapie, attrezzature per la mobilità e le necessarie modifiche della casa sono importanti quanto il risarcimento monetario.
Fase tre: quantificazione del risarcimento
Quantificheremo il risarcimento corrispondente ai danni da te subiti: danni biologici, danni economici, danni morali, danni esistenziali e danni da perdita di rapporto parentale.
L'importo che riceverai dipenderà da un certo numero di fattori, tra cui:
- Il dolore e la sofferenza
- La perdita attuale e futura di reddito causata dall'impossibilità di tornare al lavoro
- Le spese mediche sostenute a causa del tuo infortunio
- Le spese di viaggio sostenute, sia per effettuare trattamenti medici, sia per la perdita del veicolo utilizzato per gli spostamenti.
- Le spese per trattamenti ed assistenza - sia attuali che future
- Spese per modifiche apportate alla tua casa
- Aiuti alla mobilità
Durante la procedura è possibile addivenire ad accordi per cui la parte danneggiante, per evitare i rischi connessi alla causa, offre, a saldo e stralcio, una somma al danneggiato. In caso di accettazione della somma la procedura si chiude senza possibilità del danneggiante di proporre appello.
La maggior parte dei casi che trattiamo vengono conciliati attraverso accordi prima della causa. Se sarà necessario andare in tribunale, i nostri avvocati combatteranno al tuo fianco per farti ottenere il risarcimento a cui hai diritto.
In caso di incidente o di un incidente che ha coinvolto un conducente non assicurato, l'indennizzo verrà quantificato dal Fondo predetto. In caso la quantità offerta sia troppo bassa, sarà possibile appellare la decisione.
Fase 4: conclusione
In caso di successo, la tua richiesta si conclude con l'ottenimento del risarcimento.
Se la tua richiesta è basata su un accordo sul compenso in base al risultato, la nostra parcella verrà messa a carico dell'avversario. Se il tuo caso non ha avuto successo, non dovrai pagare nulla.