Scattare delle buone foto dell’incidente per poi usarle insieme ad altre prove darà atto della vostra motivazione e delle vostre conoscenze nel campo. Potrete rendere il caso ancora più persuasivo organizzando con precisione le prove raccolte, incluse le foto dell’incidente. I vostri sforzi saranno senza dubbio utili a rafforzare la vostra richiesta e a dare luogo ad un risarcimento più alto. Più fotografie scatterete sulla scena dell’incidente, più chances avrete di farne alcune che saranno perfette. Pertanto, scattate il più possibile. I fotografi professionisti scattano migliaia di foto durante gli eventi speciali, sperando che almeno qualcuna di queste esca come vogliono. Voi dovreste fare lo stesso.
Tenete a mente i seguenti suggerimenti mentre scattate fotografie sulla scena dell’incidente:
Cominciate con alcune panoramiche generali della scena ripresa per intero. Fate scatti ampi e da più angolazioni, senza preoccuparvi ancora dei dettagli. Quello a cui dovete mirare è una visione d’insieme della scena dell’incidente. Questi scatti fungeranno da punto di partenza per fotografie più dettagliate.
Scattate foto ai segnali stradali. Includete semafori, segnali di precedenza e stop, che possono essere collegati al comportamento negligente dell’automobilista che ha causato l’incidente.
Fotografate le vetture e gli altri veicoli coinvolti nell’incidente. Cercare di mostrare nelle foto la loro vicinanza con il punto di impatto e la distanza tra di loro. Includete foto che dimostrino la loro posizione al momento dell’incidente.
Includete i punti di riferimento. Se il conducente responsabile non vi avesse dato il diritto di precedenza, includete sullo sfondo il segnale stradale in questione, in un foto raffigurante la sua vettura. Fate lo stesso per segnali di stop e di altro tipo che sono stati ignorati dal conducente. Includete inoltre scatti degli incroci più vicini e dei segni sulla strada che possano indicare l’area in cui è avvenuto l’incidente.
Fotografate le condizioni atmosferiche. Includete nuvole, poggia o neve. Fotografate il sole e la sua posizione sull’orizzonte. Fate lo stesso con le foto notturne, riprendete il cielo e la luna. Scatti come questi possono smascherare qualsiasi accusa da parte del conducente responsabile nel caso in cui ci fossero state condizioni atmosferiche avverse. Questa tipologia di foto viene spesso usata per difendersi piuttosto che come strumento di accusa. Per esempio, se il conducente responsabile dichiarasse che l’incidente sia stato causato dal manto stradale bagnato o ghiacciato, dalla nebbia, dal sole accecante o dal buio pesto, le fotografie potrebbero provare il contrario.
Fotografate gli oggetti danneggiati. Cercate i segnali, i guardrail, gli alberi e altri oggetti stazionari che riportano segni dell’incidente.
Scattate qualche primo piano ai danni riportati sulla vostra vettura. Se il paraurti della vostra automobile è rovinato, fotografatelo. Se il parafango posteriore è ammaccato, fotografate anche quello. Dove è possibile, inquadrate i danni includendo il numero di targa, per provare che il danno riguardi realmente la vostra vettura. Ricordate di scattare foto da più angolazioni.
Fotografate a distanza ravvicinata anche i danni presenti sulla vettura dell’altro conducente. Le foto di incidenti stradali dovrebbero essere il più dettagliate possibile. Includete qualsiasi segno di vernice della vostra macchina trasferitosi sulla macchina dell’altro conducente al momento dell’impatto e fotografate anche il numero di targa per identificare la macchina dell’altro conducente.
Fotografate i segni delle frenate. Spesso, un conducente negligente cercherà di evitare l’incidente premendo sul freno un attimo prima dell’impatto. La lunghezza e le dimensioni dei segni di frenata sul manto stradale possono dire molto sulla dinamica dell’incidente. Scattate pertanto delle foto in primo piano e altre che ritraggano i segni per intero, cercando di mostrare la direzione in cui la macchina stava procedendo ed il punto esatto in cui la vettura ha cominciato a frenare.
Immortalate i vetri rotti e le parti danneggiate della vettura. Controllate intorno al punto dell’incidente la presenza di qualsiasi pezzo appartenente alla vettura, schizzato via al momento dell’impatto. Scattate delle foto in primo piano e altre grandangolari in modo da dimostrare da quale vettura derivino i pezzi rotti.
Includete fotografie che identifichino il momento e la data dell’incidente. Potete scattare foto di cellulari altrui, in cui l’ora e la data siano ben visibili sullo schermo. Assicuratevi che la scena dell’incidente sia inquadrata sullo sfondo e allo stesso tempo di impostare il cellulare in modo che possa registrare la data e l’ora della foto.
Scattate foto degli individui presenti. È importante immortalare il conducente responsabile ed i passeggeri presenti nella sua vettura. Includete anche delle foto dei testimoni: avere la possibilità di ricordare i visi delle persone presenti sulla scena dell’incidente può aiutarvi a visualizzare anche le rispettive dichiarazioni. Inoltre, vi aiuterà a non fare confusione nell’identificazione dei partecipanti e dei testimoni.
Fotografate gli agenti di polizia. Se intervenissero gli infermieri, fotografate anche loro e l’ambulanza. Se qualcuno fosse stato trasportato nell’autombulanza in barella, fotografate anche lui.
Fotografate le lesioni. Immortalate anche le lesioni che riportate voi stessi, quelle del conducente negligente, dei passeggeri e dei passanti. Cercate di catturare immagini dei tagli, contusioni, abrasioni, sangue e ossa rotte.
Scattate foto anche nei giorni che seguono l’incidente
Fotografate anche lesioni inattive. La rottura dei vasi sanguigni a volte non si manifesta immediatamente con degli ematomi. Potrebbero volerci uno o due giorni dall’incidente prima che compaiano macchie o gonfiori. Scattate foto delle lesioni che si sviluppano più tardi e unitele alle restanti.
Ritornate sulla scena dell’incidente. Se al momento dell’incidente avevate soltanto una telecamera scadente con voi, potrebbe valere la pena tornare sulla scena dell’incidente con una telecamera a risoluzione più alta. Fotografate ancora una volta la scena, includendo gli stessi segnali, oggetti danneggiati e le altre prove rimanenti.