La saldatura è un'attività fondamentale in un cantiere edile e può comportare una serie di rischi se svolta con un’attrezzatura sbagliata o difettosa.
L’attività di saldatura, mansione fondamentale all’interno di un cantiere edile, può comportare una serie di rischi se svolta con un’attrezzatura sbagliata o difettosa. Un incidente avvenuto durante l’attività di saldatura può causare, infatti, gravi infortuni che potrebbero avere serie ripercussioni sul lavoratore e sulla sua famiglia sia dal punto di vista economico che dal punto di vista psico-fisico.
Le cause più comuni di incidente durante l’attività di saldatura sono: ambiente lavorativo non sicuro, protezione da fumi tossici e ustioni inadeguata, attrezzatura da lavoro difettosa, mancanza di appropriati sistemi di avvertimento dei pericoli sul luogo di lavoro, attività lavorativa non dovutamente supervisionata.
RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO
Il datore di lavoro è responsabile della valutazione dei rischi in cui i lavoratori possono incorrere e della predisposizione delle relative misure disicurezza al fine di eliminare o contenere, per quanto possibile, i rischi stessi.
L’inserimento di un piano per la tutela della salute e della sicurezza di chi lavora, attrezzature in ordine e perfettamente funzionati e un adeguato abbigliamento protettivo sono tra le principali misure di sicurezza che un buon datore di lavoro dovrebbe attuare al fine di proteggere i propri dipendenti. Se tali accorgimenti non dovessero essere presi in considerazione, il rischio di infortunio aumenterebbe notevolmente.