Le cause più comuni di incidenti frontali sono:
STANCHEZZA E SONNOLENZA DEL CONDUCENTE
La stanchezza del conducente colpisce spesso i camionisti che percorrono lunghe tratte, gli impiegati che svolgono turni di notte e altri soggetti carenti di sonno. Un conducente stanco ha molte più probabilità di essere soggetto a colpo di sonno durante la guida. I suoi riflessi inoltre, diminuiscono notevolmente.
UTILIZZO DI TELEFONI CELLULARI
Digitare, scambiare messaggi e parlare al telefono distrae l’attenzione del conducente. Bastano due secondi di distrazione per sbandare e provocare uno scontro.
SEGNALI STRADALI E SEMAFORI GUASTI
Quando un semaforo è fuori uso, sono i conducenti a dover decidere quando è più opportuno procedere. Abbastanza di frequente, i guidatori si ritrovano l’uno davanti all’altro e quando si scontrano, nel mezzo di un incrocio, le macchine che si avvicinano in corsa non riescono a fermarsi prima che sia troppo tardi. Il risultato è spesso un impatto catastrofico laterale o frontale.
ANZIANI ALLA GUIDA
I riflessi delle persone anziane, a volte, sono più lenti e non consentono di sottrarsi velocemente da una situazione di pericolo. I conducenti anziani, inoltre, in seguito a momenti di distrazione, potrebbero guidare nella direzione sbagliata e causare scontri con altre vetture.
INCIDENTI “COLLATERALI”
Gli incidenti collaterali si verificano quando delle vetture si scontrano e “rimbalzano” tra di loro, fino a far spingere una o più macchine nella corsia in cui precedono le vetture dal senso opposto, causando così un impatto frontale.
CONDUCENTE IN CONDIZIONI ALTERATE
Da sempre, il numero più alto di incidenti frontali è causato dall’uso di alcol o droghe. I riflessi di un conducente sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti sono nettamente inferiori, così come la sua abilità di calcolare distanze e direzioni.
STRADA DANNEGGIATA
Buche profonde, guardrail rotti, illuminazione inadeguata, linea di mezzeria sbiadita o inesistente e la presenza di detriti sulla strada, possono far sì che la vettura sbandi e si introduca nell’altra corsia