Il treno è un mezzo di trasporto sicuro ed efficace. Tuttavia possono accadere incidenti con conseguenze molto gravi sulla vita delle vittime e delle loro famiglie. In molti casi è possibile richiedere un risarcimento.
Il treno è un mezzo di trasporto ampiamente utilizzato da molte persone per effettuare trasferte di lavoro, visite a famigliari e amici o semplicemente per raggiungere località di vacanza.
In città come Roma, ogni giorno migliaia di persone utilizzano il treno per andare fuori città o farvi ritorno, preferendo il mezzo di trasporto pubblico alle proprie automobili. I motivi di tale scelta sono molteplici, ad esempio il minor dispendio di denaro o la semplice comodità offerta dal servizio.
Il treno è un mezzo di trasporto sicuro ed efficace. Tuttavia possono accadere incidenti, con gravi conseguenze, psico-fisiche ed economico, per le vittime e per le loro famiglie.
Ricordiamo alcuni degli incidenti ferroviari nei quali molte persone sono rimaste ferite o hanno perso la vita: Rometta Messinese, Crevalcore, Viareggio, Laces.
I proprietari delle società ferroviarie hanno la responsabilità di assicurare la massima protezione delle persone che scelgono di utilizzare i loro servizi.
A tal fine, devono essere attuate una serie di misure di sicurezza volte a prevenire i suddetti rischi. Se le dovute precauzioni non dovessero essere applicate correttamente, le possibilità che un incidente si verifichi aumentano.