Artride reumatoide da malasanità

Tuo figlio ha sviluppato artrite reumatoide in seguito ad un trattamento sanitario?
Vuoi essere risarcito?

L'artride reumatoide è una malattia infiammatoria cronica, sistemica ed invalidante. In Italia, colpisce in media oltre 300 mila persone e, nel 75% dei casi sono donne. Può manifestarsi a ogni età ma il picco di incidenza massimo è tra 35 e 50 anni. 

Che cosa è

L'artrire reumatoide è una malattia progressiva che tende a diventare cronica e colpisce le articolazioni mobili del corpo.

L'artrite reumatoide è una malattia cronica che causa l’infiammazione del rivestimento articolare (membrana sinoviale), con conseguente dolore, rigidità, arrossamento e gonfiore dell'articolazione interessata. L'articolazione può anche perdere la sua forma ed essere limitata nel suo movimento. L'artrite reumatoide comunemente colpisce le piccole articolazioni delle mani, piedi e polsi, così come le articolazioni delle spalle, gomiti, fianchi, ginocchia e caviglie. La rigidità delle articolazioni alla mattina può essere un sintomo importante di artrite reumatoide.

Anche se si può verificare un esordio acuto dei sintomi, essi si verificano spesso insidiosamente e appaiono nel lungo termine.
L'artrite reumatoide è una malattia in evoluzione, con periodi attivi del dolore e dell'infiammazione alternati a periodi di remissione, quando il dolore e l'infiammazione si allontanano. Mentre l'artrite reumatoide può colpire molte articolazioni diverse, in alcune persone, può anche influenzare parti del corpo diverse dalle articolazioni, compresi gli occhi, il sangue, i polmoni e il cuore.
L'artrite reumatoide può verificarsi anche nei bambini (artrite reumatoide giovanile).

Le cause

Non sono ancora conosciute le cause dell’artrite reumatoide , ma è certo che il sistema immunitario gioca un ruolo determinante nello scatenare la malattia.

L'artrite reumatoide si verifica quando il sistema immunitario attacca la sinovia, il rivestimento delle membrane che circondano le articolazioni, provocandone l'infiammazione. Tale infiammazione può ispessire la membrana sinoviale, causando la distruzione della cartilagine e delle ossa all'interno dell'articolazione.
I tendini e i legamenti che fissano l'articolazione si

indeboliscono e allungano gradualmente determinando deformità e perdita di allineamento dell'articolazione stessa. Si ritiene che la predisposizione genetica e i fattori ambientali contribuiscano alla comparsa dell'artrite reumatoide. La componente genetica può rendere più sensibili a fattori ambientali, come virus e batteri, che possono scatenare la malattia.

Il trattamento

Non esiste ancora una cura per l'artrite reumatoide.

L'artrite reumatoide, sebbene sia caratterizzata da periodi di remissione, è una malattia cronica per la quale non esiste una cura conosciuta. L'obiettivo del trattamento è quello di raggiungere il più basso livello di attività della malattia riducendo al minimo il danno articolare e alleviando il dolore. Le opzioni di trattamento comprendono l'uso di farmaci, la riduzione dello stress articolare, la terapia fisica e occupazionale e l'intervento chirurgico.

Ci sono tre classi generali di farmaci comunemente usati nel trattamento dell'artrite reumatoide, inclusi gli agenti non steroidei anti-infiammatori (FANS), corticosteroidi, farmaci anti-reumatici (DMARD). FANS e corticosteroidi generalmente determinano effetti nel breve termine, mentre i DMARD possono richiedere diverse settimane o mesi per produrre un miglioramento clinico.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU