La vista è una delle funzioni indispensabili per avere una vita autosufficiente. La sua perdita comporta un peggioramento radicale della vita relazionale non solo della vittima ma anche dei familiari.
IMPATTO TRAUMATICO
Gli occhi possono essere danneggiati in caso di aggressione criminale o durante sport di contatto come rugby o boxe.
SCHIZZI DI SOSTANZE CHIMICHE
Schizzi ed esalazioni di prodotti chimici pericolosi possono danneggiare gli occhi. Il rischio aumenta se non si indossano gli occhiali protettivi o se sono difettosi o non adeguati.
TERRA O SABBIA NEGLI OCCHI
Se si lavora in ambienti nei quali si è esposti a sabbia o sostanze potenzialmente dannose per gli occhi, è opportuno indossare occhiali protettivi. Ma se questi sono inadeguati, c’è il rischio che frammenti, sabbia o qualche altra sostanza entrino nell’occhio e comportino la perdita della vista.
LESIONI ALLA TESTA
Sono un’ulteriore causa di perdita della vista. Un’esplosione vicino alla testa può essere talmente forte da causare danni cerebrali. In tali casi, se il danno è vicino all’area del cervello che controlla la vista, potrebbe verificarsi una parziale o totale perdita della vista stessa.
OGGETTO TAGLIENTE
Ogni oggetto tagliente che entra negli occhi può causare seri danni e perdita della vista. La conseguente cecità, in tali casi, può essere parziale o totale.
NEGLIGENZA MEDICA
Una diagnosi errata o ritardata, un intervento mal eseguito, una cattiva gestione delle cure successive possono essere le cause della perdita della vista.